Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:41 METEO:PIOMBINO17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Sport venerdì 06 novembre 2020 ore 08:00

Campionato di dama, giovanissimi sul podio

I primi tre classificati: 1° Alessio Scaggiante (al centro), 2° Damiano Sciuto (a sx), 3° Paolo Faleo (a dx)

Concluso il Campionato Italiano Assoluto di dama organizzato dall'Ambito Costa degli Etruschi svolto a Marina di Bibbona



BIBBONA — Si è concluso domenica 1 Novembre l’84esimo Campionato Italiano Assoluto di dama per il quale la Federazione Italiana Dama ha scelto Marina di Bibbona come location per lo svolgimento delle gare in totale sicurezza. 

Si tratta del primo evento di livello nazionale organizzato dal segmento del turismo sportivo dell’Ambito Costa degli Etruschi, grazie ad una serie di incontri, tra Federdama e i referenti del settore turismo sportivo dell’Ambito Turistico Costa degli Etruschi tra i quali è nata una collaborazione per sviluppare la conoscenza della dama all’interno delle scuole dell’Ambito e per creare sinergie finalizzate allo sviluppo del prodotto Sport & Turismo, supportato dalla candidatura a Comunità Europea dello Sport 2022, confermata da Aces Europe.

I primi due classificati sono: Alessio Scaggiante, nato a Casale sul Sile, in provincia di Treviso il 18 dicembre 1997, laureato il 12 marzo 2020 in Ingegneria chimica dei materiali. Ora sta continuando per la specializzazione per altri 2 anni. Damiano Sciuto, 21 anni di Messina, da oltre 5 anni tradizionale avversario di Scaggiante, ha giocato la finale scudetto del campionato e insieme a lui tra i finalisti anche il padre Carmelo. Damiano lavora nella assistenza a ragazzi con sclerosi multipla. Terzo classificato Paolo Faleo.

E’ stato il Park Hotel Marinetta, a Marina di Bibbona, ad ospitare, dal 27 Ottobre al 1 Novembre, il Campionato Italiano Assoluto di Dama Italiana e, parallelamente, altri tre campionati: il 62° Campionato Italiano Secondo e Terzo Gruppo, il 43° Campionato Italiano Eccellenze (ex Regionali) ed il 7° Campionato Italiano Provinciali.

A causa della pandemia, il programma dell’evento ha dovuto subire alcune variazioni e, cosa che agli organizzatori ha pesato di più, l’impossibilità di aprire al pubblico la manifestazione.

Alla premiazione hanno preso parte il vice sindaco di Cecina, Comune capofila del segmento del turismo sportivo, Antonio Giuseppe Costantino, il consigliere delegato allo Sport del Comune di Cecina, Mauro Niccolini, la consigliera delegata allo Sport del Comune di Bibbona, Monica Mansani insieme con Stefano Ridi, Coordinatore Gruppo di Lavoro Turismo Sportivo Ambito.

La contemporanea presenza a Marina di Bibbona di Carlo Andrea Bordini, Presidente Nazionale Federdama, e di Claudio Ciampi, vicepresidente, è stata l’occasione per avviare una nuova progettualità per il prossimo anno e per il 2022, anno in cui l’Ambito turistico Costa degli Etruschi, sarà Comunità Europea dello sport.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno