Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:41 METEO:PIOMBINO13°17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità domenica 28 gennaio 2024 ore 13:48

Tour parlamentare per i sindaci del G20 Spiagge

Incontro dei sindaci con il Presidente della Camera dei Deputati e i responsabili turismo delle forze politiche sullo “Status delle Comunità Marine”



BIBBONA — Martedì 30 Gennaio potrebbe rappresentare una data da cerchiare in rosso per il cammino della legge sullo Status delle Comunità Marine: una delegazione di 15 sindaci, tra cui Massimo Fedeli del Comune di Bibbona, rappresentanti delle maggiori località marine italiane, realizzeranno un tour parlamentare che avrà inizio con un incontro con il Presidente della Camera Lorenzo Fontana.A seguire si confronteranno con i responsabili turismo dei maggiori partiti presenti in Parlamento: Fratelli d’Italia, Lega, Pd, Forza Italia, 5 Stelle. Altro momento particolarmente importante sarà l’incontro con il Presidente della Decima Commissione parlamentare, Gusmeroli: sarà proprio con lui che i sindaci faranno il punto operativo sull’iter della legge e ne verificheranno i tempi di attuazione. 

La legge sullo Status delle Comunità Marine, quando attuata, modificherà in modo sostanziale il rapporto tra cittadini residenti e turisti: le nuove normative daranno maggiori possibilità ai Consigli Comunali delle città marine nella pianificazione dei bilanci, liberando risorse a favore degli abitanti. Avere nuove regole consentirebbe di usare i proventi della tassa nella forma più opportuna per i residenti che oggi sono molto penalizzati.

“Le difficoltà di un Comune come Bibbona - ha spiegato Fedeli - sono legate soprattutto all’aumento esponenziale di persone dall’inverno all’estate: dai 3.200 abitanti diventiamo il quinto comune in Toscana d’estate come numero di presenze turistiche, superando il milione. Abbiamo soltanto 34 dipendenti comunali, 6 vigili e 4 operai a fronte ad esempio di 3mila seconde case e un flusso enorme di turisti nei mesi estivi da gestire con tutto quello che comporta per sicurezza, viabilità e parcheggi e gestione dei rifiuti. La nostra struttura comunale è sottodimensionata, ci mancano le professionalità per gestire la cosa pubblica. E soprattutto mancano le risorse: in 10 anni abbiamo versato per il Fondo di Solidarietà oltre 12 milioni di euro". 

Il disegno di legge al quale si sta lavorando, dunque, ha come obiettivo proprio quello di riconoscere ai comuni, come nel caso di Bibbona, queste specificità e consentire di tenere sul territorio almeno parte delle risorse, fondamentali per garantire i servizi ai turisti ma soprattutto ai residenti.

QUesti i Comuni aderenti al G20 Spiagge: Alghero, Arzachena, Bibbona, Caorle, Castiglione della Pescaia, Cattolica, Cavallino Treporti, Chioggia, Comacchio, Grado, Jesolo, Lignano Sabbiadoro, Riccione, Rosolina, San Michele al Tagliamento, San Vincenzo, Sorrento, Taormina, Viareggio e Vieste.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo vari commenti da parte delle altre forze politiche Sinistra Italiana nazionale e regionale intervengono sulle scelte per le elezioni piombinesi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

RIGASSIFICATORE

Attualità