Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:10 METEO:PIOMBINO12°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Aeroporto di Sydney: un uomo corre sulla pista e cerca di imbarcarsi nella stiva dell’aereo

Attualità giovedì 14 marzo 2024 ore 06:00

Aperta la prima casa per donne vittime di violenza

Foto di repertorio

L’abitazione è un bene confiscato alla mafia che si trova nel Comune di Castagneto Carducci e sarà gestito dalla cooperativa sociale Convoi



CASTAGNETO CARDUCCI — Aperto ufficialmente in occasione dell'8 Marzo, il primo appartamento delle Valli Etrusche dedicato ad ospitare donne in condizioni di fragilità o vittime di violenza. L’abitazione è un bene confiscato alla mafia che si trova nel Comune di Castagneto Carducci e sarà gestito dalla cooperativa sociale Convoi.

“Abbiamo scelto una data particolarmente simbolica come la Festa della Donna per la sottoscrizione della convenzione proprio per dare un segnale di concretezza al nostro impegno rivolto al mondo femminile. – ha spiegato Laura Brizzi, direttrice della Società della Salute Valli Etrusche – La nuova struttura, la cui collocazione esatta non può essere rivelata per motivi di sicurezza, permetterà di realizzare progetti abitativi assistiti dedicati alle donne, anche con minori, che si trovino in condizioni di pericolo. Il servizio che va ad aggiungersi alla rete di attività rivolte ai bisogni dei cittadini più fragili rappresenta un traguardo importante per il quale mi sento di ringraziare le tante persone che ci hanno lavorato e in particolare la dirigente del servizio, dottoressa Laura Adorni Pallini, e Sandra Scarpellini in qualità sia di presidente della SdS Valli Etrusche sia di sindaca del Comune di Castagneto Carducci. Il servizio si integra ovviamente con i percorsi strutturati dall’Azienda USL Toscana nord ovest e dedicati ai cosiddetti “Codici Rosa” per le vittime di violenza”.

L’appartamento potrà ospitare fino a quattro persone con attività garantite sulle 24 ore per tutto l’anno. Oltre ad ospitare donne in difficoltà è prevista la definizione di un percorso di reinserimento sociale e lavorativo finalizzato al raggiungimento dell’autonomia. Sarà contestualmente offerto, se necessario, un sostegno alla genitorialità e all’accesso ai servizi a disposizione per un ottimale e proficuo utilizzo delle risorse del territorio. La convenzione biennale sottoscritta impegna, inoltre, la cooperativa a garantire alle ospiti e ai minori un sostegno educativo individualizzato realizzato grazie anche alla presenza di un’equipe di lavoro multidisciplinare composta da varie figure professionali come educatori, psicologi, psicoterapeuti, pedagogisti, avvocati e altri.

“Per la comunità di Castagneto – ha detto Sandra Scarpellini, presidente SdS Valli Etrusche – si chiude un cerchio, con un doppio traguardo di concretezza: un appartamento confiscato ai sensi del codice antimafia che il comune si è fatto assegnare in tempi brevi va al servizio di un intero territorio, con l’utilizzo a fini sociali, legati a donne con figli che vivono difficoltà importanti".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo vari commenti da parte delle altre forze politiche Sinistra Italiana nazionale e regionale intervengono sulle scelte per le elezioni piombinesi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

RIGASSIFICATORE

Attualità

Attualità