Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:10 METEO:PIOMBINO12°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità giovedì 21 marzo 2024 ore 15:08

Costa degli Etruschi, turismo premia l'ambito

A dirlo i dati che emergono dall'analisi dei movimenti turistici elaborati dalla Regione Toscana per il 2023. I Comuni costieri piacciono



CASTAGNETO CARDUCCI — In fatto di presenze turistiche l'Ambito Costa degli Etruschi per il 2023 detiene il secondo posto tra gli ambiti regionali dopo l'area fiorentina. Da sottolineare anche il risultato rispetto al periodo pre-pandemia, con un incremento del 10,6% delle presenze sul 2019; un dato superiore a tutti gli altri Ambiti costieri balneari. A piacere è l'offerta balneare, tanto che i quattro Comuni costieri dell'Ambito hanno superato il milione di presenze. 

Questi i dati essenziali che emergono dall’analisi dei movimenti turistici elaborati dalla Regione Toscana per il 2023. A fare il punto in una nota l'Ambito Costa degli Etruschi commentando i dati.

Da sottolineare anche il forte allungamento della stagione per l’intero territorio. I dati provvisori di fine Settembre 2023 mostravano infatti un calo delle presenze del 5.5%, che si è ridotto allo 0.6% a fine Dicembre, grazie al risultato estremamente positivo del quarto trimestre 2023, soprattutto per le molte presenze turistiche registrate nel mese di Ottobre. La lieve flessione delle presenze rispetto al 2022, pari allo 0,6%, può essere considerata come un assestamento dopo un anno eccezionale in cui la crescita sul 2019 fu superiore all'11% ed è dovuta alla riduzione dei giorni di permanenza visto che nel 2023 gli arrivi comunque crescono del 2,5%.

Quanto ai dati relativi ai singoli Comuni dell’Ambito, senza dubbio da evidenziare come nel 2023 ben quattro Comuni costieri abbiano superato il milione di presenze. Oltre alla riconferma di Bibbona e San Vincenzo, che da anni registrano questo importante risultato, Castagneto Carducci si stabilizza per il terzo anno consecutivo oltre il milione di visitatori. Non solo, nel 2023 anche Piombino entra tra i Comuni che possono vantare più di un milione di presenze.

Importanti anche i Comuni collinari che nel 2023 hanno portato nel loro insieme quasi 700mila presenze turistiche, proseguendo una crescita continua dal 2019 di oltre il 20%.

Significativamente aumentati nel 2023 i turisti stranieri, con un incremento di arrivi del 6% che conferma l'apprezzamento sui mercati esteri della destinazione con gli stranieri che rappresentano da anni oltre il 40% delle presenze totali.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo vari commenti da parte delle altre forze politiche Sinistra Italiana nazionale e regionale intervengono sulle scelte per le elezioni piombinesi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

RIGASSIFICATORE

Attualità

Attualità