Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:10 METEO:PIOMBINO12°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità venerdì 25 agosto 2023 ore 13:55

La riabilitazione cardiologica in rosa fa scuola

L'ospedale di Cecina fa scuola nel lavoro pubblicato sul Canadian Journal of Cardiology che raccoglie le esperienze di 16 Paesi al mondo



CECINA — I pazienti del reparto Cardiologia-UTIC di Cecina e della Riabilitazione Cardiologica dell'Area Sud sono state tra le protagoniste del lavoro scientifico pubblicato sul Canadian Journal of Cardiology che si è occupato per la prima volta di analizzare, le difficoltà e la disparità di genere nell'accesso ai servizi della Riabilitazione Cardiologica.

“Attraverso il Consiglio internazionale per la prevenzione e la riabilitazione cardiovascolare – ha spiegato Elio Venturini, direttore del reparto di Cardiologia di Cecina e della Uos di Riabilitazione Cardiologica Area Sud – abbiamo provveduto a reclutare pazienti cardiopatici idonei e pazienti che stavano appena iniziando la Riabilitazione Cardiologica per valutare sistematicamente le difficoltà trovate. È stata loro sottoposta la Cardiac Rehab Barriers Scale lo strumento di misurazione più utilizzato e rigoroso, nato quasi 25 anni fa, per valutare le barriere di accesso al servizio tramite un questionario online. Così l’esperienza di oltre 70 di nostri pazienti è divenuta parte integrante di uno studio che ha raccolto i dati di oltre 2mila persone residenti in 16 Paesi sparsi in tutto il mondo che ha fatto emergere come, almeno in Europa, la distanza, la mancata conoscenza o altri problemi di salute siano le principali difficoltà riscontrate ad accedere ai servizi della Riabilitazione Cardiologica. La partecipazione allo studio conferma e riconosce l’alta qualità del lavoro svolto a Cecina nelle due unità operativa non solo da punta di vista assistenziale, ma anche da quello scientifico”.

La ricerca, guidata a livello internazionale dalla dottoressa Sherry Grace e Gabriela Melo Ghisi dell’Università di Toronto, è partita dal presupposto che i vantaggi della riabilitazione cardiologica siano evidenti considerando che chi la pratica ha il 20% in meno di probabilità di tornare in ospedale o addirittura di morire. Nonostante questo, ad oggi, sono ancora molte le persone che non sfruttano questa opportunità e si tratta spesso di donne. Per questo lo studio ha sottoposto un sondaggio online ad una platea mai così ampia che spaziava dalla Cina agli Stati Uniti, dall’Australia all’Egitto, e che ha rilevato situazioni diversificate, ma con alcuni tratti comuni.

“Ovunque – ha aggiunto Venturini – le donne hanno minori probabilità di usufruire della Riabilitazione Cardiologica rispetto agli uomini e quindi di raccoglierne i benefici. Ciò è dovuto principalmente al fatto che le donne debbano affrontare maggiori ostacoli che vanno dalla distanza fino al costo del servizio che si legano, in alcuni Paesi, ad una minore autonomia nello spostamento e nelle risorse, ma anche difficoltà pratiche riscontrate in esercizi che comunque risultano impegnativi. La riabilitazione cardiaca è infatti un programma di gestione delle malattie croniche in cui i pazienti sono supportati da un team di professionisti sanitari per diversi mesi attraverso la gestione dei fattori di rischio medico, l'esercizio strutturato, nonché l'educazione e la consulenza del paziente. Per seguirla adeguatamente è necessaria grande disponibilità da parte dei pazienti. Possono sussistere legittimi impedimenti alla partecipazione, ma il nostro consiglio è sempre di parlarne con gli operatori sanitari, poiché esistono strategie comprovate per superarli. Molte difficoltà possono essere superate con successo come ha dimostrato lo studio stesso nel corso del quale sono state testati alcuni accorgimenti valutati dai pazienti come molto utili per la riduzione delle barriere d’accesso”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo vari commenti da parte delle altre forze politiche Sinistra Italiana nazionale e regionale intervengono sulle scelte per le elezioni piombinesi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

RIGASSIFICATORE

Attualità

Attualità