Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PIOMBINO17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 24 aprile 2015 ore 07:40

I milioni dell'accordo di programma per Livorno

Sarà siglato a Roma nei prossimi giorni: porto e infrastrutture retroportuali, riconversione e reindustrializzazione, ottimizzazione degli assetti energetici



PROVINCIA DI LIVORNO — Il confronto con il governo sull'Accordo di programma per Livorno è concluso e si attende a giorni la convocazione al Ministero dello sviluppo economico per la firma da parte dei soggetti interessati, che dovrebbe avvenire in tempi molto rapidi. Le conclusioni dell'ultimo incontro presso il Ministero dello sviluppo economico sono state riferite ieri, 23 aprile, nel corso di una riunione convocata dall'assessore regionale alle attività produttive Simoncini e al quale sono stati chiamati a partecipare le organizzazioni sindacali, le associazioni di categoria, i Comuni di Livorno, Rosignano e Collesalvetti, la Provincia di Livorno e l'Autorità portuale.

Nel corso dell'incontro al Ministero sono stati definiti i contenuti, che ruotano attorno ai tre assi del porto e infrastrutture retroportuali, piano di riconversione e reindustrializzazione, ottimizzazione degli assetti energetici. Sono state anche precisate le risorse che il governo mette a disposizione, in aggiunta a quelle già stanziate dalla Regione. Si tratta di 50 milioni per la Darsena Europa (si aggiungono ai 400 di Regione e Autorità portuale), di 5 milioni per lo scavalco ferroviario (2,5 milioni garantiti dal ministero delle infrastrutture, 2,5 da Rfi) che vanno ad aggiungersi agli oltre 9 milioni stanziati dalla Regione.
Altri 10 milioni saranno messi a disposizione dal Governo per la reindustrializzazione (in base al riconoscimento di area di crisi complessa), che si affiancheranno ai 10 milioni della Regione che, fra l'altro, mette sul piatto anche 5 milioni di proprie risorse per il Polo tecnologico/incubatore del Comune di Livorno.

L'assessore, facendo il punto sulle ultime novità, ha poi ricordato anche che, in attesa della firma, l'ultimo tavolo tecnico riunitosi la scorsa settimana in Regione ha deciso di procedere comunque, individuando un gruppo tecnico che comincerà a lavorare fin dai prossimi giorni sull'operatività dell'accordo

Ancora una volta è stato ricordato che la Regione ha già messo in campo interventi ad hoc per le tre aree di crisi della Toscana, quindi anche per quella costituita dai Comuni di Livorno, Rosignano e Collesalvetti. Fra questi, sarà pubblicato a maggio il bando per i lavori di pubblica utilità (1 milione di risorse complessive), che prevede un vantaggio premiale di 35 punti per i progetti presentati dagli enti locali di queste aree (meglio se progetti condivisi di area) e si rivolge a lavoratori disoccupati privi di ammortizzatori sociali. Già uscito il bando per la formazione dei lavoratori espulsi da aziende (600 mila euro sono le risorse riservate alle aree di crisi) e sta per uscire il bando per gli incentivi all'occupazione che prevede, sempre per queste aree, una speciale riserva di 1,5 milioni (su un totale di 5 milioni). Premialità e vantaggi per questa area sono previsti in tutti i bandi regionali.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Così Lavoro & Ambiente ha confermato il proprio appoggio alla candidatura a sindaco di Ferrari, ricordando il lavoro delle assessore Bezzini e Nigro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro