Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:41 METEO:PIOMBINO13°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Lavoro lunedì 20 gennaio 2020 ore 19:03

Con il Camping Cig Piombino incontra Taranto

L’associazione di Piombino incontra l’associazione Giustizia per Taranto e intavolano una collaborazione per ridare futuro a lavoro e ambiente



PIOMBINO — Nell’ ambito delle iniziative che il Coordinamento Art. 1 – Camping Cig porta avanti per contribuire a fare del caso Piombino un caso di risonanza nazionale, lunedì 13 gennaio hanno incontrato a Taranto i membri dell’associazione Giustizia per Taranto, un gruppo di cittadini che da qualche anno si batte per la rinascita economica della zona e per il risanamento del territorio.

Il gruppo è noto per aver prodotto il “Piano Taranto”, ovvero linee guida per uno sviluppo alternativo alla siderurgia. “Nel piano si propone la chiusura totale dello stabilimento siderurgico, l’avvio immediato delle bonifiche e di vari tipi di attività produttive, contestualmente alla riqualificazione e rioccupazione degli attuali dipendenti. - ha spiegato il Camping Cig - Questo li ha portati ad approfondire, tra l’altro, le questioni riguardanti l’individuazione ed utilizzo dei fondi pubblici di varia provenienza: fondi europei per lo sviluppo, fondi nazionali per le aree di crisi complessa e per i Siti inquinati di Interesse Nazionale, nonchè delle possibilità di riqualificazione professionale e dei percorsi per il ricollocamento. Parte della loro elaborazione deriva da un documento di Confindustria che dimostrerebbe la convenienza economica degli investimenti (pubblici e privati) in riconversione economica dell’ area rispetto all’ ipotesi di insistere, con supporto pubblico (per ammortizzatori sociali e per agevolazioni alle multinazionali) nel tentativo di rilancio della siderurgia”.

Sono state esaminate le analogie tra la situazione di Piombino e quella di Taranto: grave crisi siderurgica in realtà monoculturali, impatto ambientale, comportamenti predatori delle multinazionali, potenzialità alternative di sviluppo; analizzate anche le differenze: a Piombino i dati epidemiologici sugli effetti dell’inquinamento da attività siderurgica nella popolazione generale non sono così eclatanti come a Taranto e l’area a caldo e la Cokeria, principali responsabili delle esposizioni nocive che erano in bocca alla città sono definitivamente fuori uso.

Il Camping Cig ha illustrato l’ipotesi di Lavori di Pubblica Necessità come possibile strumento per la diversificazione economica; ha inoltre sottolineato la necessità di approfondire le questioni delle fonti di finanziamento pubblico e della loro concreta fruizione e gestione per progetti di bonifica e diversificazione, oltre a sviluppare proposte di adeguamento finanziario e normativo per gli interventi nelle ACC, nei SIN e per i piani di bonifica collegati a processi di riqualificazione professionale e riconversione produttiva.

Proprio su questo aspetto le due associazioni si sono impegnate a collaborare per costruire proposte di intervento di respiro nazionale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sulla previsione di nuove concessioni: "Non siamo d’accordo perché soprattutto in quell’ambito, l’equilibrio fra spiaggia privata e pubblica è labile"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Politica