Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:10 METEO:PIOMBINO12°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Aeroporto di Sydney: un uomo corre sulla pista e cerca di imbarcarsi nella stiva dell’aereo

Attualità martedì 06 febbraio 2024 ore 13:45

Cresce la Chirurgia dell’ospedale di Piombino

Il gruppo della Chirurgia a Piombino

A dimostrarlo i numeri degli interventi che hanno raggiunto i livelli pre-pandemia. Aumentate anche le competenze dei professionisti



PIOMBINO — Nell’anno appena trascorso all’ospedale Villamarina di Piombino gli interventi oncologici sono aumentati del 25%, rispetto al 2022, e hanno superato anche il numero di quelli effettuati nel periodo pre-pandemico (2019). Anche il numero totale di interventi chirurgici sta crescendo e nel 2023 si è avvicinato molto ai dati del periodo precedente all’emergenza Covid.

Tra i risultati che emergono dall’analisi dell’Agenzia Regionale per il 2023 con riferimento all’ospedale Villamarina, il costante incremento della chirurgia del colon-retto con particolare riferimento alle tecniche mininvasive, a conferma dell’impegno di chirurghi, anestesisti e personale di sala operatoria per sviluppare sia la quantità sia la qualità dei percorsi assistenziali, come già evidenziato in precedenza a proposito della gestione postoperatoria ottimizzata (protocollo ERAS).

Nello specifico, la stragrande maggioranza degli interventi (oltre il 90 %) si sono svolti in laparoscopia, quindi con incisioni minime, ricorrendo a tecniche come anastomosi intracorporee (le suture effettuate direttamente all’interno dell’addome), che consentono ripresa più fisiologica e quindi un più rapido recupero postoperatorio.

Emblematico il caso delle colecistectomie programmate (ampiamente sopra il numero richiesto di almeno 100 procedure) con l’80% dei pazienti che viene dimesso a distanza di 24 ore dall’intervento.

Il presidio ospedaliero della Val di Cornia sta quindi ritornando stabilmente ai livelli pre-pandemia, quando la chirurgia ha subito uno stop forzato.

In questo quadro, si sono inoltre accresciute in maniera significative le competenze dei vari professionisti. Sviluppate infatti le competenze tecnico-professionali (corso di chirurgia robotica - dottoressa Pesce; corso di chirurgia laparoscopica di parete - dottori Aversa e Asta) e tecnico-manageriali (corso di chirurgia ambulatoriale complessa - dottori Luparini e Asta). Il consolidamento della rete formativa e di ricerca per Villamarina è stata ulteriormente comprovato dalla stessa Agenzia Regionale che ha scelto proprio questo presidio ospedaliero per il monitoraggio delle infezioni del sito chirurgico. I dati raccolti a livello locale contribuiranno ad alimentare il database nazionale, per consentire una valutazione della qualità dell’assistenza e per identificare i pazienti più a rischio.

“Oltre il mero dato statistico - ha commentato Francesco Luparini, il medico chirurgo supervisore dello studio - questa iniziativa ha incentivato il confronto tra professionisti su tematiche quali l’antisepsi e la profilassi antibiotica preoperatoria attraverso la condivisione di linee guida validate a livello internazionale”.

“La stabilità voluta dalla direzione generale con la conferma dei direttori di Chirurgia generale, Ortopedia e Cardiologia – ha evidenziato il direttore dell'unità operativa Gianluca Scotto - ha permesso in questi ultimi due anni una crescita progressiva dell'intero presidio con efficacia, appropriatezza e alto livello di preparazione dei vari collaboratori, come testimoniato dalla positività degli indicatori regionali di esiti e processi”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo vari commenti da parte delle altre forze politiche Sinistra Italiana nazionale e regionale intervengono sulle scelte per le elezioni piombinesi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

RIGASSIFICATORE

Attualità

Attualità