Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PIOMBINO17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 01 ottobre 2018 ore 14:40

Distretto Rurale Toscana del Sud, Piombino dice sì

Foto di archivio

Nonostante qualche dubbio espresso dalle opposizioni, ok all'ingresso di Piombino nel Distretto rurale Toscana del Sud. Per Giuliani un'opportunità



PIOMBINO — Il Consiglio comunale ha approvato l’adesione del Comune di Piombino al Distretto Rurale Toscana Sud, con una revisione delle norme sull’organizzazione del distretto rurale, per renderle funzionali e adeguate al nuovo contesto istituzionale, dopo la soppressione delle province che avevano competenze in materia, e per adeguare i distretti all’attuale fase socio-economica.

“Il mondo agricolo e rurale rappresenta un’opportunità importante di sviluppo del territorio. – ha spiegato il sindaco Giuliani durante la presentazione della delibera – E’ importante che la nostra area sia dentro questo distretto". 

In Toscana sono presenti già diversi distretti rurali: Lunigiana, Maremma, rurale-vivaistico ornamentale della provincia di Pistoia, floricolo interprovinciale di Lucca e Pistoia, rurale forestale della montagna pistoiese, Montalcino San Giovanni d'Asso. "Quello della Toscana sud, - ha detto Giuliani - all’interno del quale convergeranno molti Comuni, sarà molto ampio, il più grande d’Italia e consentirà una programmazione specifica per ogni territorio. Per quanto riguarda il nostro territorio, grazie all’alta specializzazione di tutti i componenti, l’obiettivo sarà quello di sviluppare il settore agro-industriale". 

Nei mesi scorsi anche Campiglia Marittima ha aderito al distretto

Tra le novità previste dalla legge regionale approvata nel Marzo 2017, la costituzione di un’assemblea di distretto che approvi il progetto economico territoriale e ne verifichi la corretta ed efficace attuazione. Cambia il ruolo del soggetto referente del distretto, che potrà assumere qualsiasi forma giuridica e avrà il compito di predisporre e attuare il progetto economico territoriale e di provvedere all’organizzazione delle attività del distretto. 

Da parte delle minoranze sono stati espressi dubbi per le dimensioni eccessive del distretto che potrebbero penalizzare la partecipazione delle singole imprese all’interno dell’organo principale che è l’assemblea. Altri dubbi sulle modalità e i criteri di assegnazione delle risorse.

Nel corso del consiglio comunale è stato approvato inoltre il bilancio consolidato al 31 Dicembre 2017 delle aziende partecipate, presentato dall’assessore Ilvio Camberini, e il piano attuativo del campeggio Pappasole presentato dall’assessore all’urbanistica Carla Maestrini. In quest’ultimo caso si è trattato semplicemente dell’accoglimento di un’osservazione presentata dalla stessa società Pappasole di aggiornamento della tabella di riepilogo delle volumetrie. Niente è stato modificato rispetto all’assetto originario del piano.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il provvedimento riguarda il tratto compreso tra la zona industriale in località Montegemoli e l’ingresso della centrale Enel
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro