Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:45 METEO:PIOMBINO12°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità martedì 08 gennaio 2019 ore 12:04

Consorzio di bonifica, approvato il bilancio 2019

Sede del Consorzio di Bonifica 5 Toscana costa

Ok dall'assemblea al bilancio di previsione 2019 con una manovra finanziaria di 10.628.100 euro, approvato anche il piano triennale opere pubbliche



CAMPIGLIA MARITTIMA — Si è tenuta Giovedì 20 Dicembre l'Assemblea del Consorzio 5 Toscana Costa, la penultima prima della chiusura del mandato del presidente Giancarlo Vallesi. 

Nella prima settimana di aprile sono previste le elezioni per il rinnovo degli organismi consortili dell'Assemblea. 

Con questa Assemblea sono stati approvati importanti atti di programmazione del Consorzio 5 Toscana Costa, primi tra tutti il bilancio di previsione 2019, una manovra finanziaria di 10.628.100,00 euro

Un'assemblea, questa, molto partecipata, come sottolineano dall'ente, che con voto unanime ha confermato la condivisione e la fiducia dei consiglieri per la capacità dell'Ente di gestire le risorse e pianificare le attività secondo le indicazioni della Regione Toscana e le necessità presenti sul territorio. 

Il presidente illustrando il bilancio ha posto l'attenzione dell'Assemblea sul mutuo contratto dal Consorzio pari a 270mila euro destinato all'aggiornamento e all'ammodernamento del parco mezzi, così che possa rispondere sempre più a criteri di efficienza.

L'Assemblea ha licenziato l'altro atto fondamentale dell'ente di Bonifica, il Programma Triennale delle Opere Pubbliche 2019-2020-2021, con il quale si individuano gli investimenti più rilevanti (importo maggiore di 100.000 euro) che l'ente realizzerà anche grazie a finanziamenti specifici.

L'Assemblea ha inoltre approvato il prospetto delle proposte di interventi da inoltrare alla Regione Toscana per il finanziamento e che riguardano: la manutenzione ordinaria delle seconde categorie, la manutenzione straordinaria e la realizzazione di nuove opere. 

Approvati con questa seduta anche due regolamenti: quello per l’affidamento di lavori, servizi e forniture sotto soglia comunitaria e quello per la gestione del servizio economato.

Tra le comunicazioni del presidente sono sicuramente da sottolineare:

- l'approvazione del finanziamento da parte della Regione del progetto di collegamento idraulico delle vasche per l'irrigazione della Fossa Calda con il depuratore di San Vincenzo per un importo di  260mila euro finalizzato a consolidare l'intervento in emergenza realizzato nel 2017 per affrontare il periodo siccitoso e le difficoltà incontrate dalle aziende agricole;

- la realizzazione attraverso il Progetto Life Rewat, di un intervento di ravvenamento della falda profonda della pianura del fiume Cornia per una spesa di circa 300mila euro ed una capacità di immagazzinamento di acqua in falda, di qualche centinaia di migliaia di metri cubi ogni anno;

- l'approvazione da parte della Regione Toscana del piano per il “Ripristino Officiosità idraulica nei corsi d’acqua nel bacino Toscana Costa” per circa 693mila euro;

- l'avvio del percorso del contratto di fiume sul Cecina.

Il presidente Vallesi esprime la propria soddisfazione ed un ringraziamento ai membri dell’Assemblea per l’elevata attenzione prestata alle attività dell’Ente attraverso l’unanimità sulle questioni affrontate.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La segnalazione della Rsu Piombino Logistics: "Caricare la nave Sky Rangers con circa 2.250 tonnellate di sfere Gsi avrebbe attivato almeno 6 turni"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Politica

Politica