QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PIOMBINO
Oggi 15° 
Domani 12°14° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 13 dicembre 2019

Attualità mercoledì 28 agosto 2019 ore 09:00

Caccia, due domeniche di preapertura

Foto di repertorio

La Regione ha fissato due preaperture straordinarie nel calendario venatorio, l'1 e l'8 Settembre. Divieto di preapertura all'Elba e nell'Arcipelago



FIRENZE — La preapertura della caccia in Toscana è fissata nelle domeniche 1 e 8 Settembre 2019. Lo stabilisce una delibera approvata dalla giunta regionale su proposta dell'assessore all'agricoltura Marco Remaschi.

La caccia sarà consentita solo da appostamento e nel solo ATC di residenza venatoria o nelle Aziende Faunistico Venatorie.

Nello specifico, il 1 Settembre 2019 si potrà cacciare dalle 6 alle 19 (ora legale). Le specie di cui sarà consentita la caccia sono la tortora (Streptopelia turtur), la gazza, la ghiandaia e la cornacchia grigia. Stesso orario, dalle 6 alle 19, la domenica successiva, 8 Settembre. In questo caso si possono cacciare gazza, ghiandaia e cornacchia grigia. Il carniere massimo per cacciatore, e per giornata, sarà di 20 capi di cui non più di 10 tortore nella giornata in cui è concessa la caccia a tale specie, cioè il 1 Settembre.

Si potrà anche effettuare, per prevenire i danni all'agricoltura, il prelievo in deroga dello storno, lo Sturnus vulgaris. Gli abbattimenti di questa specie non potranno superare i 20 capi per giornata e dovranno avvenire in vigneti, uliveti e frutteti con presenza di frutto pendente e entro i 100 metri di distanza dagli stessi, senza l'utilizzo di richiami.

Per quanto riguarda invece nello specifico l'isola d'Elba  e le altre isole dell'Arcipelago toscano permane il divieto di caccia alla pernice rossa sull'intero territorio cacciabile dell’Isola d’Elba mentre nelle isole dell’Arcipelago Toscano è fatto divieto di esercizio della caccia in preapertura.



Tag

Si assentava dal posto di lavoro, arrestato il sindaco di Scalea

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità