Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PIOMBINO12°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità martedì 28 novembre 2023 ore 06:30

Un bando per curare le pinete

Lo ha pubblicato la Regione Toscana ed è rivolto ai Comuni. La scadenza per le domande è fissata al 31 Marzo 2024



FIRENZE — Un bando per tutelare e curare le pinete di pino domestico: lo ha emesso la Giunta regionale per finanziare interventi selvicolturali, finalizzati ad aumentare la stabilità, a garantire il rinnovo, a diminuire il rischio di incendi o di altre calamità e favorire la tutela ambientale oltre alla gestione del paesaggio, la sicurezza e contrastare il dissesto idrogeologico.

Le risorse, messe a disposizione dal Masaf attraverso la Strategia Forestale Nazionale, ammontano a circa 900mila euro e sono destinate ai Comuni per interventi sulle superfici in loro proprietà o possesso.


Per ogni singolo progetto è prevista una copertura fino al 100% dei costi sostenuti per gli interventi ammissibili calcolati al netto del valore stimato, o ricavato dalla vendita, del materiale legnoso ottenuto durante l’esecuzione dell’intervento.


"Un bando importante - ha detto il presidente Eugenio Giani - che riguarda realtà che, destinate inizialmente a fini produttivi e ambientali, nel tempo hanno mutato la loro funzione, in seguito all’antropizzazione, accrescendo il loro valore paesaggistico e ambientale".


“Le pinete litoranee della Toscana - ha detto la vicepresidente e assessora all’agroalimentare Stefania Saccardi - rappresentano un ecosistema di alto valore, caratterizzante del territorio toscano, la cui importanza è riconosciuta anche dal Piano di Indirizzo Territoriale che ne promuove la manutenzione e la gestione attiva per salvaguardarne le caratteristiche e la sua funzionalità. Spesso però le pinete litoranee toscane versano in condizioni non eccellenti, fino ad arrivare a situazioni di vero e proprio degrado, perché ormai invecchiate e non in grado di rinnovarsi naturalmente in modo sufficiente. Senza considerare che sono soggette ai danni provocati da vari patogeni, dell’inquinamento o del cambiamento climatico. Tutti questi elementi determinano anche situazioni di forte rischio per la pubblica incolumità a causa dell’elevata propensione agli incendi che le caratterizza e della forte antropizzazione di molte aree attorno alle quali sorgono. Per questo riteniamo prezioso questo bando e ci auguriamo che molti siano i Comuni che aderiscono”.


C’è tempo fino al 31 marzo 2024 per la presentazione dei progetti e delle relative domande di finanziamento.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo vari commenti da parte delle altre forze politiche Sinistra Italiana nazionale e regionale intervengono sulle scelte per le elezioni piombinesi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Politica