Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:50 METEO:PIOMBINO13°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità giovedì 21 maggio 2020 ore 14:37

Ecoballe, "serve un commissario straordinario"

Una delle ecoballe recuperata da un peschereccio

Il consigliere provinciale Solforetti sollecita la nomina del commissario straordinario per il recupero del materiale nel mare fra l'Elba e Piombino



LIVORNO — Il consigliere della Provincia di Livorno Andrea Solforetti interviene sulla vicenda delle ecoballe, per sollecitare la nomina del commissario straordinario che si dovrà occupare del recupero del materiale disperso dalla motonave Ivy nel 2015 al largo dell'isolotto di Cerboli.

“L’unicità del nostro territorio, dal punto di vista naturalistico e ambientale, è un patrimonio che non possiamo permetterci di perdere. - dichiara Solforetti - Preservare e tutelare questo bene prezioso è un impegno al quale le istituzioni non possono assolutamente sottrarsi. Per questo motivo la Provincia di Livorno si riconosce nell’azione intrapresa dal presidente della Regione, Enrico Rossi, (vedi gli articoli correlati) in merito alla richiesta invita al capo della Protezione civile perché la situazione di grave pericolo ambientale, costituita dalla presenza delle ecoballe e dalla dispersione in mare del materiale da esse contenuto, sia riconosciuta come emergenza di rilievo nazionale e, su questa base, sia indicato un apposito commissario delegato alla gestione dell’emergenza".

"Non è accettabile - prosegue Solforetti - che su questo problema ci possano essere ulteriori ritardi e si continui a rimanere bloccati nell'attesa di una nomina che tarda ad arrivare. Temporeggiare su un'emergenza che avrebbe dovuto essere risolta già da tempo, mentre, come evidenziato dall’Ispra e da Legambiente, ogni giorno si aggrava l'inquinamento dei fondali del Santuario dei Cetacei, ci espone al rischio di una possibile catastrofe che avrebbe conseguenze gravissime sull’ambiente e sull’economia elbana e dei territori costieri della nostra provincia".

"Per questo – conclude il consigliere – la Provincia richiama l'attenzione delle istituzioni, del Ministero per l'Ambiente e della Protezione Civile su questo problema, sollecitando una risposta rapida alla richiesta di nomina del commissario. L'eredità che lasciamo ai nostri figli passa direttamente dalle nostre scelte”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Così Lavoro & Ambiente ha confermato il proprio appoggio alla candidatura a sindaco di Ferrari, ricordando il lavoro delle assessore Bezzini e Nigro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità