Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:50 METEO:PIOMBINO13°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità lunedì 10 febbraio 2020 ore 07:00

Studenti elbani e piombinesi si mobilitano insieme

Foto di repertorio

Gli studenti presenteranno a Provincia e Regione due documenti con una serie di richieste per il loro diritto allo studio. Manifestazione il 2 marzo



PORTOFERRAIO — Il Forum giovanile dell'Arcipelago toscano, insieme ai rappresentanti delle scuole pubbliche superiori dell'Elba e di Piombino e dell'Associazione di promozione studentesca Piombinese si mobilitano per chiedere alla Provincia di Livorno e alla Regione Toscana una serie di azioni per vedere garantito il loro diritto allo studio.

"2 città, 4 istituti, migliaia di studenti. Qualche miglio di mare a dividere, ma le stesse problematiche, - si legge nella nota congiunta degli studenti elbani e piombinesi - le stesse rivendicazioni e le stesse idee ad unirci. In primis la convinzione, scritta in Costituzione, che lo studio non sia un privilegio, ma un diritto; e in parallelo, la determinazione a rispettare il pianeta dove viviamo. Per questa condivisione di sensibilità, dopo aver fatto numerose iniziative e istanze, spesso inascoltate, come Forum giovanile dell'Arcipelago toscano, insieme alle Rappresentanze di tutte le scuole pubbliche superiori dell'Elba e di Piombino, abbiamo deciso di lanciare un percorso di mobilitazione per il diritto allo studio. Che, se non darà i risultati sperati, ci porterà a scendere insieme in piazza, già questo 2 marzo".

"Un percorso si, - spiegano gli studenti - perché abbiamo deciso, prima di manifestare, di cercare ancora una volta risposte concrete dagli enti. Così abbiamo individuato le 3 priorità dei nostri studenti:

- 1 Trasporti accessibili e sostenibili
- 2 Continuità didattica
- 3 Edilizia scolastica. 

Priorità che abbiamo riassunto in due dettagliati documenti congiunti, e che presenteremo prima alla Regione (relativamente a trasporti e Continuità) in occasione di un incontro il 14 febbraio, a Portoferraio col presidente di Commissione Istruzione in Consiglio Regionale Gianni Anselmi, che si è reso subito disponibile; e poi con la Provincia (per l'edilizia), in una riunione che si terrà il 28 con la presidenza".

Gli studenti elbani e piombinesi individuano poi una serie di problematiche comuni che così descrivono: "La situazione del diritto allo studio nella zona Piombino-Elba infatti è critica:
- l'abbandono scolastico è molto alto, per colpa dei disservizi scolastici e dei costi gravosi anche legati ai trasporti.
- Molti locali scolastici sono inagibili e compromessi, le aule rischiano di fungere da piscine comunali.
- Le nostre classi sono spesso costrette a cambiare ogni anno docenti, che sistematicamente arrivano dopo mesi, costringendoci ogni volta a riadattare il metodo di studio".

Ma per le criticità individuate gli studenti insieme alcune ecco cose che propongono: "Per risolvere queste problematiche chiediamo:
-Alla Regione di riconoscere l'Elba zona urbana tariffaria unica per i trasporti, con sconti per gli studenti, e di approvare il sistema a due livelli.
-Alla Regione di studiare agevolazioni ai professori che decidono di stabilirsi nei territori meno appetibili (isole,periferie, città specifiche ecc..) ad esempio attraverso convenzioni di riduzione sugli affitti, e più frequenti corsi di aggiornamento al pari con le città principali.
-Alla Provincia di intervenire per risolvere definitivamente le sistematiche infiltrazioni piovane del plesso Volta di Piombino, e nella sede di Concia di Terra a Portoferraio, cosi' come nella palestra del Ceccherelli di Piombino. Sempre al Ceccherelli va risolta la vergognosa situazione del contro soffitto del corridoio, da cui si staccano frequentemente pannelli di copertura".

"Forse ci verrà risposto che chiediamo l'impossibile. - commentano gli studenti - A noi non sembra però che studiare, farlo in scuole sicure, dove non piove o cadono pannelli, farlo a prescindere dal proprio stato sociale e al pari di ogni altro studente, sia una pretesa troppo grande. Un diritto non è mai una pretesa troppo grande. E qui si parla di un diritto. Il Diritto allo studio". 

I Rappresentanti del Forum Giovanile dell'Arcipelago Toscano
e dell'Associazione Di Promozione Studentesca Piombinese
I Rappresentanti di Istituto e Provinciali dell' Isis Foresi, Itcg Cerboni di Portoferraio, Isis Einaudi Ceccherelli, Isis Carducci Volta Pacinotti di Piombino

I documenti rivolti alla Regione Toscana e alla Provincia di Livorno sono disponibili qua sotto


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Così Lavoro & Ambiente ha confermato il proprio appoggio alla candidatura a sindaco di Ferrari, ricordando il lavoro delle assessore Bezzini e Nigro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità