Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PIOMBINO15°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Elezioni giovedì 16 maggio 2019 ore 11:17

Elezioni Suvereto, è scontro sul faccia a faccia

Da sinistra: Cristina Solignani, Jessica Pasquini

La richiesta del confronto era stata da Assemblea Popolare, ma è caos su chi abbia fatto o meno un passo indietro. Adesso è scontro tra le liste



SUVERETO — "Il Pd rifiuta il confronto aperto ai cittadini tra le due candidate-sindaco", così Assemblea Popolare ha esordito in una nota relativamente alla richiesta di confronto tra Jessica Pasquini e Cristina Solignani in vista delle elezioni comunali del 26 Maggio. Richiesta inviata il 30 Aprile scorso (leggi qui l'articolo correlato). Ma Uniamo Suvereto non ci sta e risponde per le rime.

Le condizioni: confronto in piazza, come moderatore un giornalista scelto di comune accordo, la possibilità di fare domande da parte del pubblico.

"Sono state fatte due riunioni ed era stata fissata anche una data: la sera del 19 Maggio. - ha riferito Assemblea Popolare in una nota - Ma la lista della Solignani, sentito il partito, ha cercato di imporre un moderatore a loro gradito e non ha accettato che i cittadini possano fare domande alle candidate, neanche se scritte dalle persone e poi lette e selezionate dal giornalista. L'altra lista si è mostrata titubante fin dall'inizio su questo confronto, nonostante Aps fosse venuta incontro alle paure di Uniamo Suvereto accettando di concordare i primi argomenti per mettere a proprio agio la candidata Solignani che frequentando il paese da soli 2 mesi può non conoscere molto di Suvereto come invece la Pasquini".

La lista Uniamo Suvereto, però, non condivide questa ricostruzione. "Ci corre l’obbligo di informare gli elettori che proprio ieri sera, al termine della seconda riunione tra le due candidate per definire le modalità di svolgimento del faccia a faccia, era stata concordata la presenza di un giornalista imparziale, sul cui nome era emersa sostanziale convergenza, che, come normalmente avviene in simili occasioni, avrebbe dovuto essere il solo a formulare domande libere alle candidate sui punti del loro programma. Al termine della riunione, la stessa candidata Pasquini e chi l’accompagnava, Donnoli e Giudici, avevano garantito che ci avrebbero comunicato la loro decisione sulle condizioni del dibattito nell’arco della mattinata odierna. Poi, evidentemente dopo aver sentito il loro mentore, l’ex sindaco Rossano Pazzagli, presente al primo incontro ma assente a quello di ieri sera, ecco arrivare sulla stampa il rifiuto ad accettare un confronto moderato e civile".

"Con questo colpo di teatro con cui Assemblea Popolare butta tutto a monte - hanno aggiunto - si sono potuti finalmente svelare i loro veri intenti: creare attrito tra i cittadini che sostengono l’una e l’altra lista, dividere, dare vita a una rissa nella quale trovarsi a proprio agio. L’accusa di fuggire dal confronto non è altro che l’ennesima menzogna, l’ennesima falsa notizia, gesto di stizza da parte di chi sperava, attraverso domande studiate a tavolino ed organizzando una serie di interventi incendiari da parte dei soliti noti, di dar vita a due tifoserie, così da poter tirar fuori le gambe da un confronto sui contenuti che si sarebbe rivelato devastante per la Pasquini".

Quindi per Uniamo Suvereto nessuno fugge da niente come lo dimostrano gli incontri aperti promossi dalla candidata Cristina Solignani. E rilanciano la proposta del confronto per il 19 Maggio alle ore 21 con un moderatore imparziale che formuli domande libere alle candidate sui punti del loro programma e con due domande che le candidate potranno rivolgersi reciprocamente. Assemblea Popolare pronta ad andare in piazza, ma a condizione che la parola sia data a tutti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il provvedimento riguarda il tratto compreso tra la zona industriale in località Montegemoli e l’ingresso della centrale Enel
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro