QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PIOMBINO
Oggi 12°12° 
Domani 12°20° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 17 ottobre 2019

Attualità giovedì 23 aprile 2015 ore 19:58

Entro il 30 Maggio il protocollo per la Tirrenica

Entro quella data verrà firmato il protocollo d'intesa per l'autostrada e entro il 30 settembre verrà presentato il progetto esecutivo



ROSIGNANO — Sulla Tirrenica la Regione, se pur alla vigilia della tornata elettorale, va avanti. E’ quanto si apprende dopo l’incontro tra Regione Toscana, Sat e ministero delle Infrastrutture tenutosi a Roma il 1° aprile.

La notizia bilancia l'assenza della Tirrenica dalla lista delle opere urgenti che il neo ministro Graziano Del Rio ha stilato e presentato alle Camere. Secondo quanto concordato fra il viceministro Riccardo Nencini, il presidente della Toscana Enrico Rossi, gli esponenti della Sat e i rappresentanti della Regione Lazio, con il nuovo progetto “Low cost” verrebbe quindi realizzato solo un tratto di autostrada, quella fra Civitavecchia e Grosseto sud dove sarà previsto un pedaggio, mentre da lì fino a Rosignano rimarrà la superstrada adeguata e manutenzionata. 

In tutto si tratta di 205 chilometri di infrastruttura per un investimento di circa 1,4-1,5 miliardi che dovrebbero essere finanziati interamente da Sat. Fra le ipotesi per il finanziamento di nuovo si è parlato della possibilità di aumentare il pedaggio su tutte le autostrade d’Italia in concessione al gruppo Atlantia che oggi detiene oltre il 99% di Sat.



Tag

"Conte falso come il Parmesan", bagarre Lega in Senato. Casellati sospende la seduta

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità