QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PIOMBINO
Oggi 13°14° 
Domani 14°15° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
martedì 19 novembre 2019

Attualità lunedì 12 ottobre 2015 ore 18:32

Finanziamenti europei, puoi chiedere in Comune

​L'Europa in Comune: istituito l'ufficio per la ricerca di finanziamenti europei a favore di Comune e imprese locali, come l'Accordo di Programma



PIOMBINO — La giunta municipale, con una delibera recente, ha formalizzato la presenza di questo ufficio dedicato all’informazione sui programmi di finanziamento europeo e anche alla sua gestione e attuazione. Un’esigenza nata dalla necessità di intercettare finanziamenti europei in una fase di forte contrazione delle risorse.

L’ufficio è stato collocato nell’ambito del servizio sviluppo economico/Suap, un’area che ha sempre seguito storicamente la progettazione europea senza tuttavia una specifica attribuzione ufficiale, che ora la giunta ha voluto formalizzare e potenziare per dare maggior impulso a questi strumenti. Alla responsabile del servizio infatti, è stato affiancato un giovane tirocinante appositamente scelto con una selezione in materia di finanziamenti europei.

L’ufficio dunque dovrà provvedere all’informazione sulla programmazione dei finanziamenti a livello europeo, statale, regionale e locale per progetti interni all’ente (progetti infrastrutturali e occupazionali) ma anche per progetti esterni a favore delle imprese del tessuto produttivo locale, in riferimento alle risorse stanziate con l’Accordo di Programma 2014 e con la costituzione dell’Info Point.

Si dovrà occupare inoltre del coordinamento e della gestione diretta dei progetti selezionati dall’amministrazione comunale, della raccolta degli ulteriori bandi rivolti alle imprese e a tutto quello che sarà necessario in riferimento a questo tipo di finanziamenti.

L'obiettivo fondamentale è quello di contribuire alla valorizzazione economica, sociale, culturale dei territorio e della sua popolazione fungendo anche da "cerniera" tra l'Europa e il territorio locale. L'amministrazione dovrà essere un punto operativo collegato direttamente con l'Unione europea, anche tramite il coinvolgimento della Provincia e della Regione.



Tag

Alessandria sott'acqua, allagamenti e scuole chiuse per il maltempo

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Politica

Politica