Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PIOMBINO17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità venerdì 01 marzo 2019 ore 14:11

Affitti turistici, attiva la piattaforma online

La piattaforma online è riservata ai locatori che dovranno comunicare una serie di informazioni sul portale della Regione Toscana



FIRENZE — Dal primo Marzo la Regione Toscana, prima in Italia, assegnerà un codice identificativo per ogni locatore e ha predisposto un portale unico cui si accede dal sito della Regione per ottemperare all'obbligo introdotto dalla legge regionale che riguarda la comunicazione al Comune (art.70 Legge Regionale 86/2016 "Testo unico del sistema turistico regionale") dei dati degli alloggiati nelle strutture non alberghiere. 

Siano quindi affitti brevi o lunghi in abitazioni prenotati sul web o tramite agenzia, scatta l'obbligo della comunicazione per tutti i clienti e locatari. Nello specifico al locatore si richiede unicamente di comunicare alcune informazioni relative all'attività svolta come ad esempio il periodo durante il quale s'intende locare l'alloggio, il numero delle camere e dei posti letto disponibili; i siti web su cui si pubblicizza l'alloggio; nonché l'eventuale forma imprenditoriale di esercizio dell'attività.

La legge stabilisce infatti che chi dà in locazione immobili o porzioni di essi per finalità turistiche, anche nel caso di gestione in forma indiretta (ad es. tramite un agenzia immobiliare), comunichi, con modalità telematica, al Comune e riguarda ogni singolo alloggio locato: ad ogni alloggio viene attribuito un proprio codice identificativo. Questo è importante per costruire il quadro complessivo conoscitivo del fenomeno.

La nuova regolamentazione riguarda tutti i Comuni della Regione Toscana. La comunicazione dovrà essere effettuata entro 30 giorni dalla stipula del primo contratto di locazione relativo all’alloggio. Per la comunicazione sarà necessario quindi accedere alla piattaforma http://www.regione.toscana.it/-comunicazione-locazioni-turistiche.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno