QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PIOMBINO
Oggi 15°17° 
Domani 14°15° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
domenica 19 maggio 2019

Attualità martedì 12 dicembre 2017 ore 18:26

Nuovi sistemi educativi, un esempio a Venturina

Foto di repertorio

Firmata dal presidente del consiglio dei ministri Gentiloni la nuova legge per il sistema di educazione e istruzione da zero a sei anni



FIRENZE — A seguito della firma del presidente del consiglio dei ministri Paolo Gentiloni sulla nuova legge per il sistema di educazione e istruzione nazionale 0-6, la Toscana si confronta in materia con gli altri rappresentanti delle istituzioni, della scuola e del terzo settore.

Se in generale la Regione dovrà organizzarsi sull'avvio di questa fase di rinnovamento e sulle strategie da adottare, la Val di Cornia può già vantare un'esperienza per la formazione 0-6.

Il centro educativo da o a 6 anni è stato inaugurato a settembre 2016 e si trova a Venturina Terme, nel comune di Campiglia Marittima; al taglio del nastro ha presenziato anche l'assessora Cristina Grieco (leggi l'articolo correlato).

Il cambiamento prevede in primo luogo l'inserimento della fascia 0-3 sotto l'egida del Ministero dell'Istruzione, mentre fino ad oggi rientrava nell'ambito dei Servizi sociali. Inoltre, si promuoverà la continuità per la formazione dei docenti fra nidi e scuole dell'infanzia che mettano al centro l'educazione e la crescita del bambino.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Elezioni

Elezioni

Sport