Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:55 METEO:PIOMBINO13°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video dell'alligatore catturato mentre vagava sulle piste dell'aviazione militare in Florida

Attualità sabato 29 agosto 2020 ore 09:44

Morti sul lavoro, parole e immagini in mostra

Lavoratori in un cantiere (Foto di repertorio)

L'associazione Toffolutti arriva a Firenze con la mostra fotografica per sensibilizzare sull'importanza della sicurezza nei luoghi di lavoro



FIRENZE — L’associazione nazionale Ruggero Toffolutti da Piombino a Firenze per la mostra fotografica “Non numeri ma persone – Parole e immagini di chi ha perso la vita sul lavoro”.

La mostra, inaugurata il 25 Agosto e aperta fino al 4 Settembre, è stata allestita nello spazio espositivo C.A.Ciampi a Palazzo del Pegaso e gode del patrocinio della Regione Toscana. L’ingresso sarà contingentato in base alla normativa volta al contenimento della diffusione Covid.

L’associazione Toffolutti, si ricorda, prende il nome da un giovane operaio morto per un infortunio alla Magona di Piombino, oggi Liberty Steel, nel 1998 e da allora è attiva ininterrottamente.

“Fin dalla nascita - ha spiegato Valeria Parrini Toffolutti, presidente onorario e coautrice della mostra insieme a Yuri Leoncini che l’ha ideata - ci siamo proposti di affrontare l’emergenza ampiamente sottovalutata dell’insicurezza dei luoghi di lavoro evitando con cura di essere individuati come quelli che si piangono addosso. Lasciare fuori la retorica. Suscitare empatia e non pietà per raggiungere l’obiettivo statutario: la sensibilizzazione con ogni strumento non violento. E’ così che continuiamo ad agire”.

“Un microscopico spaccato di una realtà impossibile da esprimere nella sua completezza e nella sua drammaticità. Ma che non per questo ci induce a rinunciare a lottare giorno dopo giorno. Con rabbia e con amore, come diciamo noi”, ha concluso la presidente Elena Pasquini Rossi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un uomo di 52 anni è stato soccorso in località Pian dei Mucini, a Massa Marittima, nell'ambito della gara di Riotorto sui sentieri di Sara Lenzi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Cronaca