Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:00 METEO:PIOMBINO11°15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
I tifosi di Cristiano Ronaldo «impressionati» dalla foto dei suoi piedi

Attualità giovedì 26 marzo 2015 ore 17:44

Il 28 marzo convegno con Rebrab

Il Comune di Piombino torna sul tema del futuro dell’industria proponendo un confronto nazionale con esperti e rappresentanti del governo



PIOMBINO — Una giornata di studio e di approfondimento sulla siderurgia, sulle sue prospettive e sugli scenari possibili in rapporto al mercato globale e alle caratteristiche della produzione.

A nove anni dall’ultimo grande appuntamento su questi temi, che fu tenuto nel 2006 al teatro Metropolitan con la partecipazione di personalità del mondo politico, istituzionale ed economico, il Comune di Piombino torna sul tema del futuro dell’industria proponendo, in collaborazione con Siderweb e con l’Associazione italiana metallurgia, un confronto nazionale con esperti e rappresentanti del governo e del mondo economico sulle prospettive dell’industria dell’acciaio.

Partendo dall’analisi del contesto nazionale e internazionale, il convegno vuole offrire un momento di approfondimento delle politiche economiche e industriali in Italia mettendo a fuoco la dimensione locale e il ruolo che Piombino può assumere.

“Piombino, come grande realtà siderurgica nazionale, ha sempre rappresentato un osservatorio importante per sviluppare una riflessione ampia e qualificata - afferma il sindaco Massimo Giuliani - In questa fase particolarmente delicata, è importante analizzare il tema della siderurgia anche nei suoi aspetti tecnico-produttivi, coniugandoli con le questioni importanti dell’occupazione, con quelle ambientali con l’obiettivo di favorire una manifattura moderna”.

Per questo la sessione mattutina del convegno sarà dedicata agli aspetti più tecnici e scientifici con un’analisi di mercato dei prodotti lunghi di Gianfranco Tosini dell’Ufficio Studi Siderweb a cui seguirà l’intervento del professor Carlo Mapelli docente di metallurgia del Politecnico di Milano e presidente dell’Associazione Italiana Metallurgia. Concluderanno la mattina Antonio Gozzi presidente di Federacciai con una panoramica sulle criticità e le prospettive dell’impresa siderurgica italiana e Farid Tidjani, rappresentante Cevital in Italia, con la presentazione del progetto di rilancio della ex Lucchini.

A seguire, dalle 14,30 la tavola rotonda moderata da Fiorenza Bonetti, redattrice di Sideweb, sulle prospettive e gli scenari possibili, che vedrà la partecipazione di: Emanuele Morandi, presidente di Siderweb, Alberto Pirni della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, Claudio de Vincenti, viceministro allo Sviluppo Economico, Piero Nardi, commissario straordinario Lucchini, Silvia Velo, sottosegretario all’Ambiente, Luciano Guerrieri, presidente dell’Autorità Portuale, Gianfranco Simoncini, assessore regionale attività produttive, Issad Rebrab, presidente di Cevital. Alla tavola rotonda interverrà anche un rappresentante delle organizzazioni sindacali e il sindaco concluderà i lavori.

Per la partecipazione al convegno è consigliabile una pre-registrazione inviando una mail a: segreteriasindaco@comune.piombino.li.it. Info: 0565 63357-63233- 63238


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Forze politiche, forze civiche e associazioni convivono nella coalizione pur mantenendo le singole peculiarità che negli anni le hanno contraddistinte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Sport