Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 06:30 METEO:PIOMBINO16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità sabato 13 maggio 2017 ore 15:42

Ecco "Il cielo sopra Piombino"

Dalla copertina di "Il cielo sopra Piombino"

Un titolo evocativo per il docufilm che racconta la Piombino di ieri e di oggi con lo sguardo proteso alla città di domani



PIOMBINO — Si intitola "Il cielo sopra Piombino" il docufilm ideato e sceneggiato da Gordiano Lupi, con la regia di Stefano Simone,  realizzato con il patrocinio del Comune di Piombino. Il docu-film è un viaggio nella Piombino di oggi guidato da Dargys Ciberio, unica attrice del film non professionista. A impreziosire il lavoro le musiche di Federico Botti, parole e canzoni di Pino Bertelli (Alba a Marina), Claudio Jonta (Entra piano, Il quartiere), Federico Botti, le fotografie di Riccardo Marchionni e la voce narrante di Federico Guerri. Ma la vera protagonista del film è Piombino.

"Un documentario non turistico, come molti ne sono stati fatti per illustrare la bellezza di una città di mare, ma letterario, scritto e girato per mostrare il vero volto di Piombino, cartina di tornasole di una provincia vitale, mai doma e abbandonata a se stessa. - si legge nella presentazione - Un volto poetico e disperato, sognante e realista, ambizioso e decadente, languido e intrepido, memore del passato ma proteso verso il futuro. Gli autori sono convinti che dal contrasto nascano arte e letteratura, ma anche che la vita pulsi ogni giorni per strade di contraddizioni insolubili".

Questo lavoro inaugura la sezione Fogliocinema della casa editrice Il Foglio e si proseguirà con il nuovo film di Roger Fratter e con una collana dedicata alla ristampa anastatica di tutte le opere del regista indipendente bresciano.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L’ipotesi di reato contestata è interruzione di pubblico servizio. I militari sono arrivati a loro mediante le telecamere del mezzo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Attualità