Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PIOMBINO27°32°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
Venerdì 14 Agosto 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Quelli che sfidano l'Etna in eruzione, centinaia di escursionisti vicini alla lava
Quelli che sfidano l'Etna in eruzione, centinaia di escursionisti vicini alla lava

Politica Lunedì 11 Maggio 2015 ore 19:52

Il Movimento Automatista escluso dalle regionali

Parla il fondatore del Movimento Automatista Toscano escluso dalla competizione regionale perchè il simbolo e il nome ricordano la Lega Lombarda



FIRENZE — La decisione della Corte di appello dell'’8 maggio che ha escluso da tutte le tredici circoscrizioni regionali la lista Lega Toscana-Più Toscana che appoggiava la candidatura di Stefano Mugnai, ora sostenuto solo dalla lista di Forza Italia. 

Il motivo è da cercare nel nome e nel simbolo che, secondo i togati fiorentini, ricordano troppo la Lega ora guidata da Salvini, circostanza che porterebbe l'elettore alla confusione nel voto.

"La “giustizia” è davvero diventata una barzelletta – commenta Alessandro Mazzerelli – la Corte di Appello di Firenze ha escluso dalla competizione elettorale la lista “Lega Toscana-Più Toscana”, perché si definisce “Lega”. Francamente, da ogni punto di vista, la cosa è letteralmente infondata e ridicola. Infatti, il pensiero di chiamare “Lega”, un’organizzazione politica che fungesse da cartello elettorale per i Movimenti Autonomisti e Indipendentisti della Regione geografica italiana, venne in mente al sottoscritto e a Bruno Salvadori, parlamentare valdostano di origine toscana, all’inizio del 1979!

Scomparso nel 1980 il Salvadori, Umberto Bossi si è appropriato della definizione” Lega” per dar vita ad un partito lombardocentrico che non ha nulla a che vedere con le vere Autonomie e con i fini per i quali, insieme al Salvadori, avevo pensato ad una Lega. Ricordandomi benissimo dell’accordo con Bruno Salvadori, quando all’inizio dell’invasione extracomunitaria fui “costretto” a fondare nel 1989 il Movimento Autonomista Toscano (MAT), per difendere i diritti degli Ultimi della Toscana, pensai quasi subito anche al termine “Lega”.

Infatti il MAT può chiamarsi anche Lega Autonomista Toscana in forza di due rogiti notarili e della sua presentazione alle elezioni del Senato nel 1994 e alle elezioni amministrative di Grosseto, Arezzo e Siena con la denominazione MAT-Lega Autonomista Toscana.

Ovviamente – conclude Alessandro Mazzerelli – nessuno sollevò la questione del termine “Lega”, che come il termine “Partito” non è proprietà esclusiva di nessuno. Storicamente, ad essere precisi, il termine “Lega” sarebbe quindi prima del MAT che della Lega bossista , ma come sappiamo la “giustizia” non è di questo mondo, figuriamoci se lo è della Corte di Appello di Firenze".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La morte della giovane 17enne dopo un incidente in moto con il ragazzo ha colpito tutta la Val di Cornia. Ecco una iniziativa in supporto della famiglia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Attualità

Cronaca