Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PIOMBINO17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità venerdì 22 maggio 2015 ore 20:33

Il Tar stoppa il Paradisino

Una sentenza del tribunale amministrativo dà ragione al Comune che fermò gli atti per la costruzione dei 31 appartamenti



SAN VINCENZO — Si chiude la vicenda del Paradisino. A dirlo è il Tar di Firenze che con sentenza avalla la decisione presa dall'ammnistrazione comunale di fermare gli atti per la costruzione dei 31 appartamenti da 50 metri quadrati dichiarando l'area come bene paesaggistico e quindi sottoposto a tutela.

La Società aveva presentato ricorso nel 2012 contro la delibera consiliare con cui la precedente amministrazione dispose, in via di autotela, di sospendere le previsioni non ancora attuate del piano attuativo del Paradisino.

La Paradisino Srl proprietaria dell’area reclamava un indennizzo da parte dell’ente e l’annullamento del parere della Soprintendenza del marzo 2014, recante il no al rinnovo dell’autorizzazione paesaggistica presentata dalla ricorrente. 

Il piano strutturale del Comune di San Vincenzo, adottato nel dicembre 2013, classifica il parco del Paradisino invariante strutturale e ne prevede la tutela quale area boscata. 

“Il piano attuativo – sentenzia il Tar – riguarda un’area qualificata come bene paesaggistico, relativamente alla quale non può che farsi prevalere la misura di salvaguardia”. La Paradisino srl è stata anche condannata a pagare 4mila euro al Comune.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno