Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PIOMBINO17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Politica martedì 18 febbraio 2020 ore 18:53

“Patuanelli e Conte vengano a Piombino”

Il ministro dello Sviluppo economico non era presente alla riunione al Mise per conoscere le intenzioni di Jsw. Un’assenza ritenuta gravissima



PIOMBINO — Il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi ha invitato il ministro Patuanelli e il presidente del Consiglio Giuseppe Conto a Piombino per rendersi conto di persona della situazione che la città sta vivendo. Lo ha detto commentando il risultato dell’incontro al Ministero dello Sviluppo economico con i vertici Jsw (leggi qui sotto l’articolo correlato).

“A Piombino ci sono 1700 lavoratori diretti e altrettanti dell'indotto che se lo aspettano. Ed è una città intera che aspetta da anni quella svolta che ancora non arriva", ha sottolineato il presidente Rossi chiedendo alla sensibilità del presidente Conte di occuparsi di Piombino come di Taranto. 

“I problemi sono risolvibili, a patto che il Governo faccia di più di quanto ha fatto finora. E' sufficiente che il Governo dedichi a Piombino il 10 per cento delle attenzioni che ha dedicato all'Ilva. E da parte della Regione Toscana ci sarà il massimo spirito di collaborazione per il bene di Piombino e dei lavoratori", ha concluso Rossi.

A rimarcare l’assenza del ministro Patuanelli e della sottosegretaria Morani delegata nei giorni scorsi a seguire le questioni di Piombino il deputato di Fratelli d'Italia Giovanni Donzell al fianco del sindaco di Piombino Francesco Ferrari.

“L'assenza del governo al tavolo sulle acciaierie di Piombino convocato oggi al Ministero dello Sviluppo Economico è gravissima. Il secondo polo siderurgico dopo Taranto evidentemente per la maggioranza non è abbastanza strategico. - ha commentato il deputato - A parole il Ministro Patuanelli e il Sottosegretario Morani sembravano interessatissimi, eppure oggi non si sono neanche presentati. La politica deve togliere qualsiasi alibi all'azienda che ha chiesto altri quattro mesi di tempo ma che al momento non ha presentato alcun piano industriale”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno