Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:45 METEO:PIOMBINO12°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità sabato 30 maggio 2015 ore 19:48

La Città dei bambini verso la conclusione annuale

Il 4 giugno festa e presentazione delle proposte sul decoro urbano ideate dai bambini dopo un lavoro durato un anno e che ha coinvolto molte classi



CAMPIGLIA MARITTIMA — Un anno ricco di partecipazione attiva alla vita del loro paese per gli alunni della scuola elementare e media che hanno seguito il percorso del progetto “La città dei Bambini” che è in dirittura d’arrivo per quest’anno scolastico.

Il progetto è stato intrapreso all’inizio dell’anno scolastico nel Comune di Campiglia M.ma ed è stata un'esperienza nuova per la realtà locale, alla quale si è accostata l'amministrazione comunale che ha ricevuto come risposta passione ed impegno sia da parte delle insegnati e delle educatrici del Ciaf L’Arca che gestiscono il progetto, sia da parte dei ragazzi che hanno partecipato con continuità e vivacità a questa sfida comune. 

Dall’inizio dell’anno scolastico i docenti hanno introdotto i ragazzi alle regole democratiche in base alle quali ogni classe ha eletto i propri rappresentanti che sono entrati a far parte di una sorta di consiglio dei bambini. Insieme hanno individuato i temi sui quali lavorare ed è stato scelto, di concerto con l’amministrazione comunale quello del decoro urbano.

In periodo certo molto complesso per le famiglie, ma anche per il Comune che, limitato dalle scarse risorse non sempre riesce a rispondere in modo tempestivo soprattutto in questo ambito del decoro urbano, questo lavoro ha rappresentato l'occasione per coinvolgere i cittadini, a partire dai più piccoli, e fare del proprio territorio il fulcro di un interesse condiviso e di tutti.

Dodici ragazzi di quarta e quinta elementare e prima media democraticamente eletti dai compagni a rappresentare le loro classi, e le idee delle loro classi all'interno del Consiglio dei Bambini. 

All'esame del Consiglio dei bambini il Parco Altobelli a Venturina Terme e la pertinenza della Scuola Amici a Campiglia M.ma che sono stati protagonisti di un grande lavoro attivo degli studenti: sopralluoghi, interviste, reportage fotografici, incontri con tecnici ed esperti il Consiglio dei Bambini presenterà all'Amministrazione Comunale il 4 giugno, giornata conclusiva del progetto, le proprie proposte di miglioramento delle aree che nel corso dell’ anno scolastico i ragazzi hanno avuto modo di osservare e ripensare.

Giovedì 4 giugno alle ore 10.30 nel parco Altobelli di Venturina Terme il Sindaco e l'Assessore all'Istruzione ascolteranno i risultati di questo lavoro, analizzando le proposte e provando a dare ad esse concretezza laddove possibile. In quell'occasione ci sarà anche una sorpresa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La segnalazione della Rsu Piombino Logistics: "Caricare la nave Sky Rangers con circa 2.250 tonnellate di sfere Gsi avrebbe attivato almeno 6 turni"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Politica

Politica