Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PIOMBINO17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Politica lunedì 19 ottobre 2015 ore 16:51

"La giunta procede senza il consiglio comunale"

La lista Comune dei Cittadini attacca l'amministrazione comunale e il sindaco Soffritti sugli atti di pianificazione territoriale



CAMPIGLIA — "La conferenza stampa convocata dal Sindaco Soffritti nei giorni scorsi dove ha annunciato l’atto di indirizzo della Giunta per la revisione del Regolamento Urbanistico e del Piano Strutturale è la palese dimostrazione che non esiste più il rispetto per le istituzioni, per il ruolo e le funzioni che esse rappresentano.

E’ gravissimo ciò che è accaduto, la Giunta ha rovesciato e sottratto il ruolo al Consiglio Comunale in materia di pianificazione territoriale e urbanistica (art 42 del testo unico degli enti locali). Infatti è quest’ultimo organo che dopo aver valutato l’attualità di un piano (in questo caso il Regolamento Urbanistico o il Pino Strutturale) chiede con un atto d’indirizzo alla Giunta di procedere alla sua revisione. 

In questo caso, non solo, la Giunta ha proceduto senza nessun indirizzo del Consiglio, ma lo ha fatto in conseguenza di richieste di privati, evidentemente non conformi al Regolamento Urbanistico, decidendo autonomamente di dover procedere alla revisione, lo ha fatto tenendo i consiglieri completamente all’oscuro di tutto, che sono venuti a saperlo tramite la stampa. Possiamo certamente dire che la democrazia a Campiglia è morta.

Ma non è finita qui. I cittadini devono sapere che su argomenti cruciali per il nostro territorio, vedi la situazione del comparto di estrazione delle cave, questa amministrazione ha volutamente escluso dal conoscere i fatti i consiglieri comunali democraticamente eletti; nessuna commissione, nessun Consiglio è stato convocato per affrontarli e discuterli.

Ma il fatto se vogliamo è anche più grave, dal comunicato stampa si coglie come ormai siano saltati tutti gli schemi e gli impegni programmatici sul governo della sovracomunalità. Nonostante le belle parole che sono state spese dal PD nei programmi elettorali per promuovere l’unione dei comuni della Val di Cornia e poi, gli atti approvati con ordine del giorno non meno di un anno fa, davanti alla prova dei fatti questa amministrazione continua a smentire se stessa: per il Regolamento Urbanistico e il Pino strutturale, che sono atti sovracomunali per eccellenza, si decide di procedere alla loro modifica con un atto di Giunta, e gli altri comuni nemmeno interpellati.

La lista Comune dei Cittadini ha chiesto, dopo avere appreso la notizia dell’atto di Giunta, la convocazione immediata della commissione urbanistica affinchè , prima di tutto ,venga fatta chiarezza sulle motivazione di tale scelta e, in secondo luogo, chiedere una discussione più ampia sul regolamento urbanistico approvato nel 2011 e quasi completamente inattuato. Segno evidente di scelte fallite".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno