Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:21 METEO:PIOMBINO13°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Cronaca venerdì 24 giugno 2016 ore 12:10

Un esercente su due evade le tasse

Il 48,44 per cento dei commercianti sottoposti a controllo nei primi cinque mesi del 2016 non era in regola. 57 denunce per reati di natura tributaria



LIVORNO — 33 evasori totali, 11 paratotali, 57 denunce per reati di natura tributaria e sequestrati beni per circa 13,2 milioni di euro.

Oggi ricorre il 242esimo anniversario dalla fondazione del corpo della guardia di finanza, e alla caserma Gaetano Russo, sede del comando provinciale di Livorno, si è svolta una cerimonia alla presenta delle istituzioni civili e militari. L’occasione è servita anche per fare il punto sulle principali attività svolte dai reparti operanti nella provincia labronica nei primi cinque mesi del 2016.

Sul fronte dei reati di natura tributaria sono state denunciate 57 persone: le contestazioni vanno dall’emissione e utilizzo di false fatture, alla dichiarazione fraudolenta o infedele, alla sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte, all’occultamento o distruzione delle scritture contabili ecc.

Sono state eseguite 57 verifiche fiscali, di cui 8 nei confronti di professionisti e 102 controlli in materia di Iva e imposte dirette.

Sono 33 gli evasori totali individuati (soggetti assolutamente sconosciuti all’Erario) e 11 i paratotali (contribuenti che hanno dichiarato meno del 50 per cento del reddito realmente conseguito).

Oltre 2.300 i controlli su scontrini e ricevute fiscali per contrastare i fenomeni di evasione diffusa, dai quali è emerso che quasi un esercente su due tra quelli  controllati (tra cui molti ambulanti) è risultato irregolare (48,44 per cento).

E’ emerso anche l’impiego di 17 lavoratori completamente in nero e di 63 irregolari, da parte di 8 datori di lavoro verbalizzati e sanzionati.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Così Lavoro & Ambiente ha confermato il proprio appoggio alla candidatura a sindaco di Ferrari, ricordando il lavoro delle assessore Bezzini e Nigro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità