Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PIOMBINO17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità sabato 01 giugno 2019 ore 08:00

Regole chiare per la sicurezza in mare

L'operazione "Mare Sicuro 2019" affiancata dal varo di un'ordinanza per fare chiarezza su regole e competenze, anche per la tutela dell'ambiente



LIVORNO — Prende oggi il via la campagna “Mare Sicuro 2019”, collaudata operazione mare-terra organizzata annualmente dal Comando generale del Corpo delle Capitanerie di porto per garantire la sicurezza della navigazione, la tutela dell’ambiente ed il corretto uso del demanio marittimo. La campagna e le direttive sono state illustrate ieri dall’ammiraglio Tarzia all'interno della sede della Direzione marittima-Capitaneria di porto di Livorno.

Valorizzando i ragguardevoli numeri relativi alle presenze del turismo balneare in Toscana lungo i 563 chilometri di litorale, Tarzia ha focalizzato l’attenzione su come essi incidano anche sui volumi di passeggeri che quotidianamente imbarcano sui traghetti alla volta delle isole e, di conseguenza, sull’impegno della Guardia Costiera nella tutela della sicurezza della navigazione. Sette milioni i turisti che ogni anno scelgono le isole toscane quale meta delle proprie vacanze.

L’altro tema centrale della conferenza è stata l’introduzione, da quest’anno, di regole chiare e omogenee su tutta la costa regionale. Le regole per la corretta e sicura fruizione di spiagge e specchi acquei sono state infatti uniformate, senza per questo trascurare le specificità dei singoli territori, all’interno delle ordinanze di sicurezza balneare sottoscritte, simbolicamente, proprio oggi da tutti i Capi di Circondario riuniti sotto il coordinamento della Direzione Marittima.

Sicurezza della navigazione e sicurezza della balneazione, dunque, cui si affianca l’impegno costante a garanzia del legittimo uso del demanio marittimo e del rispetto delle norme di settore nel regolare svolgimento di attività imprenditoriali ed artigianali, con particolare attenzione rivolta alla cantieristica navale e alla commercializzazione dei prodotti ittici.

Accanto a queste linee di attività non può mancare la tutela dell’ambiente marino, specifico target della campagna #plasticfreegc promossa dal Comando generale del Corpo delle Capitanerie di porto ed impegno diretto sulle acque toscane attuato in stretta collaborazione con le altre Amministrazioni interessate, quali la Regione Toscana, capofila dell’ormai collaudato protocollo Fishing for litter, il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, con il quale è stata rinnovata la convenzione per la vigilanza sulle acque di Pianosa e Montecristo, nonché il Parco di Migliarino e San Rossore per il rilancio e la tutela dell’Area Marina Protetta delle Secche della Meloria.

La conferenza si è chiusa con un flash sulle ulteriori attività di prevenzione e intervento: il rilascio del cosiddetto bollino blu, che evita la duplicazione dei controlli alle unità da diporto e l’intensificazione della vigilanza e del pattugliamento negli orari di balneazione con un’attività integrata mare-terra che si svolgerà in tutto il periodo dell’operazione dal 1 giugno al 15 settembre.

Qui sotto, in allegato .pdf, l'ordinanza Sicurezza Balneare 2019.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Così Lavoro & Ambiente ha confermato il proprio appoggio alla candidatura a sindaco di Ferrari, ricordando il lavoro delle assessore Bezzini e Nigro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro