QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PIOMBINO
Oggi 14°19° 
Domani 15°18° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
mercoledì 22 maggio 2019

Attualità sabato 27 agosto 2016 ore 15:41

"Tuteliamo l'ecosistema marino"

Questo l'appello lanciato da Italia Nostra a fronte della massiccia presenza di motopesca e barche da diporto che caratterizzato il golfo



FOLLONICA — Il golfo di Follonica, gode di una posizione geografica particolare, assenza di venti forti, mare con onde trascurabili, esclusi pochi giorni all'anno di maltempo. Da questi presupposti prende le mosse Michele Scola, presidente della Sezione di Grosseto di Italia Nostra che ha evidenziato una massiccia presenza di imbarcazioni che mettono a rischio l'ecosistema marino.

Da Punta Ala a Piombino, infatti, possono essere contate circa 5mila unità oltre alla presenza dei pescatori professionisti di Castiglione della Pescaia, Puntone, Carbonifera e Piombino, con circa 50 moto pesca. In autunno si aggiungono quelli che esercitano la pesca del rossetto, provenienti da tutto il Compartimento di Livorno. 

"Facendo un calcolo approssimativo, se ogni moto pesca porta a bordo il quantitativo consentito di reti da posta che é di 4.000 metri, moltiplicato per 50 fa 200 chilometri. - ha specificato Scola - Ai quali vanno aggiunti le reti da posta che calano i pescatori autorizzati alla pesca del rossetto, che provengono dall'esterno, si arriva a circa 250 Km. Di reti che intrecciano nel golfo. Non dimentichiamo le trappole per la pesca del polpo che sono circa 6.000 e che sono in grado di catturare non solo i polpi, ma ogni specie di pesce".

Con questo calcolo il presidente della sezione grossetana di Italia Nostra fotografa una situazione al collasso. I fondali del golfo accolgono l'alga oceanica, che per legge è tutelata, ma per il presidente di Italia Nostra anche la pesca del rossetto dovrebbe essere regolamentata.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Attualità

Elezioni