Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PIOMBINO17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Politica mercoledì 10 giugno 2020 ore 19:00

"Ennesimo sgarbo ai danni della città intera"

Francesco Ferrari

Il sindaco Francesco Ferrari ha commentato aspramente il mancato invito all'incontro con la sottosegretaria Morani e il presidente Rossi in fabbrica



PIOMBINO — "Il comportamento del Partito Democratico, sia quando si trovi al governo del Paese sia quando, molto fortunatamente per tutti, galleggi all’opposizione, è il medesimo e può essere definito con un unico aggettivo: doloso". Parole del sindaco di Piombino Francesco Ferrari che non ha visto accordato alcun incontro con la sottosegretaria al Mise Alessia Morani in visita allo stabilimento siderurgico Jsw Steel Italy.

"Il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi e la sottosegretaria allo Sviluppo economico Alessia Morani, entrambi Pd, giungono in città per visitare lo stabilimento di Jsw e, per la seconda volta in pochi giorni, dimenticano di contattare il Comune di Piombino. Abbiamo comunicato alla segreteria dell’onorevole Morani più volte la nostra disponibilità a incontrare la delegazione governativa ma non abbiamo mai ricevuto la benché minima, cortese, risposta. Si tratta dell’ennesimo sgarbo istituzionale che non è compiuto alla persona del sindaco ma alla città intera. Il Governo nazionale e regionale offendono, così, i piombinesi in maniera gratuita poiché mossi da un unico sentimento: la vedetta", ha commentato il sindaco Ferrari.

"I piombinesi decidono, dopo 74 anni, di cambiare il colore dell’Amministrazione che li governa e, come rappresaglia, vengono magicamente trasformati in esseri invisibili e senza valore. - ha aggiunto -
La ritorsione del Pd, infatti, non nuoce al sindaco di Piombino ma a tutti i piombinesi: il Governo nazionale e quello regionale dovrebbero sapere bene che la fabbrica non è una monade svincolata dalla realtà tangibile ma un pezzo importante della città. La fabbrica è Piombino, Piombino è la fabbrica. I problemi di Jsw sono i problemi del sindaco Francesco Ferrari che rappresenta tutta la comunità che lo ha eletto e che deve essere coinvolto nelle scelte, nelle discussioni e nei ragionamenti concernenti i problemi economici di questo territorio. Non per vezzo, per manie di protagonismo o velleità di apparire ma per il solo fatto che Francesco Ferrari è tutti i piombinesi.
Ed è per questo che, convintamente e con più determinazione di prima, continueremo da domani a far sentire la nostra voce e a combattere per il futuro del nostro territorio".

Alla domanda alla sottosegretaria Morani sul perché non fosse previsto un incontro con il sindaco, è stato risposto che quella di oggi non è stata una visita istituzionale ma la visita tra Governo e proprietà. "Io ho un rapporto assolutamente normale e istituzionale con il sindaco che partecipa a tutti i tavoli in cui la città è chiamata a partecipare, non c'è nessun tipo di esclusione e polemica. La mia non è una visita istituzionale ma la visita a un sito industriale", ha sottolineato la Morani.  

All'incontro con i vertici dell'azienda Jsw oltre alla sottosegretaria erano presenti il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, il consigliere regionale Pd Gianni Anselmi e il commissionario straordinario Piero Nardi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Così Lavoro & Ambiente ha confermato il proprio appoggio alla candidatura a sindaco di Ferrari, ricordando il lavoro delle assessore Bezzini e Nigro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro