Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PIOMBINO12°25°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
martedì 30 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

RIGASSIFICATORE venerdì 15 luglio 2022 ore 17:58

No al rigassificatore, Fratoianni a Piombino

Foto condivisa sulla pagina Facebook “No al rigassificatore Piombino”

Il segretario nazionale di Sinistra Italiana ha incontrato una delegazione dei comitati del no al rigassificatore.



PIOMBINO — Il segretario nazionale di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni insieme alla segretaria regionale toscana di SI Alessia Petraglia, al responsabile ambiente di SI Toscana Eugenio Baronti hanno incontrato a Piombino una delegazione dei comitati del no al rigassificatore nel porto di Piombino e le realtà produttive.

“Che le contrarietà e le perplessità che da settimane comitati di cittadini, enti locali, realtà produttive e sociali stanno esprimendo sull’ipotesi di una nave rigassificatrice nel porto di Piombino non fossero campate per aria lo pensavo da tempo. Oggi ne ho avuto la conferma precisa. - ha commentato Fratoianni - Una cosa è certa che sia stato individuato il porto di Piombino è una pessima decisione per i rischi ambientali, per le conseguenze sul comparto agroittico, e per i rischi di sicurezza”.

“Il fatto poi che un ministro a fine corsa e il presidente della Regione abbiano definito un accordo sulla testa dei piombinesi non depone a favore di un progetto non ancora conosciuto, e che invece deve essere portato a conoscenza delle Istituzioni locali e dell’opinione pubblica. Le Istituzioni nazionali e la politica ascoltino le ragioni di questo territorio. - ha proseguito - Innanzitutto faremo tutto il possibile in Parlamento perchè i criteri di trasparenza siano rispettati fino in fondo: Piombino e il Paese devono conoscere per filo e per segno cosa intendono fare. Ad oggi opacità e troppi non detto non garantiscono affatto. E poi - ha concluso Fratoianni - l’impressione è che con questa scelta si voglia perpetuare la fallimentare politica a favore delle energie fossili. Un’altra pessima idea”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Oltre al caos sul porto di Portoferraio, diversi passeggeri segnalano una serie di ritardi in particolare per i traghetti di Blu Navy e Moby
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Attualità