Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:11 METEO:PIOMBINO12°15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Cronaca giovedì 06 agosto 2015 ore 19:22

Perdita di gasolio dai serbatoi di Villamarina

La fuoriuscita è avvenuta dai vecchi serbatoi per il riscaldamento, contaminate le falde superficiali. Casula: "Stiamo monitorando insieme all'Arpat"



PIOMBINO — Sono migliaia i litri di gasolio fuoriusciti da una perdita nei serbatoi dell'ospedale di Villamarina. Il fatto è successo alla fine della scorsa settimana e i primi ad accorgersene sono stati i residenti delle palazzine vicine al complesso ospedaliero.

Immediatamente è scattato l'allarme per le falde acquifere e per i pozzi, tanto da richiedere l'intervento dei vigili del fuoco su quelli più colpiti. "La perdita di gasolio – ha spiegato Riccardo Casula, dirigente ospedaliero – veniva dal serbatoio a monte del pozzo della villetta che è stato subito svuotato, in sicurezza, insieme a un altro simile. C’è un terzo serbatoio, mantenuto in opera perché serve al gruppo elettrogeno, ma è nuovo, esterno ed ha un bacino di contenimento. 

Originariamente – spiega Casula – il gasolio serviva per riscaldare l’ospedale in inverno; poi sono state fatte modifiche e l’impianto ora funziona a metano. Queste riserve venivano conservate per eventuali emergenze. E naturalmente il gasolio è stato adeguatamente smaltito"..

"Stiamo monitorando l’area insieme all’Arpat – conclude Casula – e siamo in attesa delle analisi. La perdita è rimasta superficiale, alle falde da irrigazione. Niente da temere per l’acqua potabile". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo vari commenti da parte delle altre forze politiche Sinistra Italiana nazionale e regionale intervengono sulle scelte per le elezioni piombinesi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Politica

Politica