Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PIOMBINO15°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 09 gennaio 2020 ore 18:30

Jsw, “assemblea pubblica dopo l’incontro al Mise”

Lo hanno annunciato il sindaco Ferrari e l’assessora Nigro rispondendo alle richieste del Camping Cig. Il 16 incontro al Mise



PIOMBINO — “Sull’importante e delicata questione Jsw siamo sempre stati disponibili al confronto con le varie realtà sindacali e associazionistiche: accogliamo l’appello al dialogo di Camping Cig ma visti i tempi ristretti non è possibile organizzare un consiglio comunale ad hoc prima della riunione al Mise fissata per giovedì 16 gennaio”. Così il sindaco Francesco Ferrari e Sabrina Nigro, assessora al Lavoro e alle Attività produttive, rispondono alle richieste di Camping Cig espresse nei giorni scorsi (leggi qui sotto l’articolo correlato).

“Abbiamo già incontrato il commissario di Lucchini Piero Nardi, - hanno aggiunto - l’appuntamento con i vertici di Jsw è in programma nei prossimi giorni, incontreremo anche Camping Cig prima dell’incontro a Roma: serve avere un quadro della situazione preciso prima di incontrare i Ministeri coinvolti”.

“La posizione dell’amministrazione è chiara: - hanno commentato - a prescindere dai vari punti cardine, che sono sicuramente essenziali per arrivare a una soluzione dell’intera vicenda, è necessario valutare il caso Piombino rivedendo i vari frammentari accordi di programma per creare un progetto unitario che possa traghettare il territorio fuori dalla crisi. Per questo abbiamo chiesto che a quel tavolo fossero presenti anche i ministeri dell’Ambiente e delle Infrastrutture: non si può pensare di rilanciare veramente l’economia senza coinvolgere anche i soggetti che si devono occupare delle bonifiche, del porto e delle infrastrutture viarie. Chiederemo a Stato e Regione di elaborare un programma complesso e a lungo termine che possa realmente rispondere alle esigenze del territorio facendo di Piombino il luogo della sperimentazione delle più avanzate politiche europee; nell’immediato, invece, chiederemo di concentrare le risorse pubbliche già stanziate e altre da stanziare su progetti infrastrutturali (come il secondo lotto della 398), ambientali e formativi, prioritari fin da subito.
Piombino non può più aspettare, abbiamo bisogno di risposte ed è questo che andremo a chiedere: non possiamo più permetterci di attendere i tempi dei tira e molla tra il Governo e l’azienda”

“Anche alla luce di quello che emergerà a questo tavolo, - hanno concluso - dopo la riunione convocheremo un’assemblea pubblica per aggiornare i cittadini e condividere le azioni da mettere in campo”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il provvedimento riguarda il tratto compreso tra la zona industriale in località Montegemoli e l’ingresso della centrale Enel
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro