Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:54 METEO:PIOMBINO16°18°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
«Usa il tuo voto, non lasciare che gli altri decidano per te»: il video del Parlamento Ue in vista delle elezioni

Attualità giovedì 27 maggio 2021 ore 16:25

Abbattute le aliquote Imu per attività e privati

Paolo Ferracci

L'assessore Ferracci: "Abbiamo pensato a un intervento che possa sostenere le attività in questo momento di crisi economica causata dalla pandemia"



PIOMBINO — Il Comune di Piombino, con la delibera approvata oggi dal Consiglio comunale, ha avviato la manovra economica a sostegno delle attività e dei privati visto il periodo di difficoltà causato dalla pandemia. 

La prima iniziativa consiste nella riduzione e, in alcuni casi, l’ eliminazione delle aliquote Imu.

“Abbiamo pensato a un intervento che possa sostenere le attività in questo momento di crisi economica causata dalla pandemia. – ha spiegato Paolo Ferracci, assessore al Bilancio e ai Tributi – Molte attività e altrettanti privati hanno subito pesanti ripercussioni date dalla chiusura delle attività: con questo progetto di interventi miriamo a dare un sostegno a tutto il tessuto economico contribuendo al rilancio e alla ripartenza del territorio. Quella approvata oggi è la prima azione di un’iniziativa più grande che troverà compimento nei prossimi mesi”. 

Nel dettaglio l'intervento consiste nell’azzeramento dell’aliquota Imu per i fabbricati rurali ad uso strumentale, per i fabbricati costruiti dall’impresa costruttrice e destinati alla vendita, i cosiddetti beni merce, e la riduzione dell’aliquota dal 9,5 per mille al 5,5 per mille per le unità immobiliari abitative, con categoria catastale A, locate a canone concordato. In questo caso, la nuova aliquota sarà valida per l’intera durata del contratto a condizione che l’inquilino vi stabilisca la residenza e vi dimori abitualmente. 

La perdita di gettito stimata per l’ente ammonta complessivamente a 205mila euro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 13enne si è introdotto nel cortile della scuola ed è salita sulla rampa antincendio per arrivare al tetto. Indagano i carabinieri
DOMANI AVVENNE
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica