Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:06 METEO:PIOMBINO14°18°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità mercoledì 25 ottobre 2017 ore 09:00

"Quel degrado in fabbrica non è più trascurabile"

Foto di archivio

A sollevare la questione smantellamenti e bonifiche è Legambiente Val di Cornia che sollecita una risposta dalle istituzioni



PIOMBINO — Gli impianti non più in uso presenti nella fabbrica rappresentano un pericolo e fonte di inquinamento. A dirlo è Legambiente Val di Cornia che torna a ribadire quanto già più volte segnalato all'Amministrazione comunale.

"Dall’esterno della fabbrica vediamo capannoni con lamiere arrugginite, una gru che sovrasta via Porto Vecchio ferma da più di dieci anni, ma ci preoccupano maggiormente gli impianti imbottiti di amianto friabile che ad ogni alito di vento possono portare dentro la fabbrica, dove alcuni operai continuano a lavorare, e in città, fibre di questo pericolosissimo inquinante. - si legge nella nota di Legambiente - Lo smantellamento e la bonifica di un impianto che sta ancora in piedi ha un costo notevole ma quello di uno crollato è dieci volte tanto".

"L’aumento del degrado impiantistico costituisce un pericolo non più trascurabile. - viene aggiunto - Il peggioramento della stabilità di alcuni manufatti potrebbe causarne il crollo ed avere conseguenze gravissime e nuvole di polvere di amianto potrebbero invadere la città".

Alle sollecitazioni dell'associazione ambientalista sarebbe stato risposto di riunioni attivate fra le varie istituzioni e lettere inviate ad Aferpi per ricevere informazioni in merito, "ma non abbiamo notizie di ispezioni da parte di tecnici di strutture pubbliche per verificare lo stato di sicurezza e di inquinamento".

Quando inizieranno gli smantellamenti e la bonifica? I finanziamenti? "Sollecitiamo una risposta da parte degli enti istituzionali deputati alla difesa del territorio e della salute pubblica. Ormai si è capito che Aferpi o altri privati non intendono muoversi celermente per smantellare e bonificare gli impianti, solo per la cokeria occorrerebbero decine di milioni".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il provvedimento riguarda il tratto compreso tra la zona industriale in località Montegemoli e l’ingresso della centrale Enel
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Sport