Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PIOMBINO12°25°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
martedì 30 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

Lavoro lunedì 01 aprile 2024 ore 14:13

Acciaio, "ottimismo incomprensibile"

Per il Camping Cig c'è ancora molto da chiarire. "Ottimismo basato sulle promesse di multinazionali e politici in campagna elettorale"



PIOMBINO — Il coordinamento Art.1 - Camping Cig in vista dello sciopero dell'11 Aprile che pone al centro la sicurezza nei luoghi di lavoro torna a parlare della situazione dello stabilimento siderurgico di Piombino, il cui rilancio ad oggi è interessato da due protocolli d'Intesa firmati con Jsw e Metinvest - Danieli. 

"La maggioranza delle forze politiche, il Governo e il sindaco di Piombino esprimono sostegno e fiducia al progetto Metinvest - Danieli. Sul giornale leggiamo comunicati che assicurano che entro il 2027 a Piombino si tornerà a colare acciaio e tutti lavoreranno, contemporaneamente Metinvest - Danieli verifica la possibilità di investire anche a Taranto. - hanno denunciato dal Camping Cig - I sindacati confederali denunciano il loro non coinvolgimento alle trattative per l’Accordo di Programma, lanciano allarmi sul treno di laminazione rotaie che rischia di fermarsi a tempo indeterminato con danni agli stessi impianti, denunciano nuovamente l'inaffidabilità di Jsw. Ma da tutto questo non traggono le logiche conseguenze a partire dalla lotta per mandare via Jsw. Le denunce sindacali non si trasformano in azioni di lotta e così restano inascoltati ed ininfluenti".

"Altri punti sono tralasciati, come la certezza che fra un anno ci saranno almeno mille esuberi: Jsw dichiara che rimarrà con solo 400 occupati. I mille esuberi non saranno certo ricollocati nella nuova fabbrica ancora da costruire, quella di Metinvest - Danieli, nuova fabbrica che ad oggi è fatta solo di vaghe parole. Come il fatto che difficilmente Metinvest - Danieli investirà sia a Piombino che a Taranto e che la verifica di fattibilità del loro progetto sul territorio non è per nulla conclusa. Come il fatto che ancora il governo non ha completato l’iter per assicurare la cassa integrazione ai dipendenti Jsw a cui non ha nemmeno concesso il promesso premio di produzione. Come le demolizioni che devono affrontare la bonifica completa dell’area più pericolosa per i lavoratori e la città, quella della cokeria. Questi e altri argomenti sono coperti dalla frase: 'questa volta andrà tutto bene'. Un ottimismo incomprensibile - hanno commentato - basato sulle promesse di multinazionali e politici in campagna elettorale!".

Dal Camping Cig, inoltre, la richiesta di rendere noti i contenuti dei memorandum firmati da Metinvest - Danieli e da Jsw. Infine, la richiesta, come fatto da Usb e Radici del Sindacato minoranza Cgil, di svolgere le elezioni dei Rappresentanti Sindacali Unitari, "sfruttando le assemblee preparatorie per chiarire cosa stiamo rischiando e quali potrebbero essere i giusti obbiettivi da raggiungere con le lotte".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Oltre al caos sul porto di Portoferraio, diversi passeggeri segnalano una serie di ritardi in particolare per i traghetti di Blu Navy e Moby
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Attualità