Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:35 METEO:PIOMBINO16°25°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
martedì 30 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scuola talks: un percorso internazionale che non rinuncia alla cultura italiana La diretta video

Attualità giovedì 17 marzo 2022 ore 16:16

Industria e rilancio, le idee passano da Madrid

Il Comune di Piombino ha firmato l’accordo con la Fondazione Cousteau di Madrid: in città la prima sede italiana



PIOMBINO — Nell’ambito della conferenza internazionale Life-4-Medeca, sulla decarbonizzazione del settore marittimo mediterraneo, Piombino ha firmato un accordo con la Fondazione Cousteau - Union de los Océanos, che ha scelto la città di Piombino come prima sede italiana, allo scopo di costruire un percorso di diversificazione economica e industriale.

Come spiegato in una nota del Comune, Piombino diventa un laboratorio, un sito di sperimentazione e trasferimento tecnologico di soluzioni innovative per la transizione ecologica con l’obiettivo di attrarre imprese, soggetti pubblici e privati, attingere alle risorse del Pnrr ed europee.

“Questo accordo pone le basi per un percorso indispensabile per la città – ha dichiarato il sindaco Francesco Ferrari – che vedrà il nostro costante impegno. La Fondazione Cousteau è un soggetto prestigioso nel settore e siamo convinti che questa partnership sia cruciale per traghettare Piombino nel futuro. Il mare e, di conseguenza, il porto, sono due realtà che caratterizzano la città e la sua economia e devono diventare il perno della diversificazione e del rilancio. Non a caso, è anche un punto importantissimo del Patto per Piombino, il documento che abbiamo presentato alla città prima e alle istituzioni superiori poi, che include molte azioni a partire dall’arretramento delle aree della fabbrica, lo smantellamento, la bonifica e la messa a disposizione dei terreni per nuove aziende a produzione green che, così, potranno sfruttare il porto e il mare per il proprio business creando importanti occasioni per la città e i cittadini. A questo, da oggi, possiamo aggiungere un importante accordo che ci lega a partner di altissimo livello che, facendo rete, ci consentiranno di sviluppare un settore con potenzialità pressoché illimitate per un futuro sostenibile”.

Nell’ambito delle attività previste dall’accordo è già stato coinvolto il Comune di Gijón, città e porto delle Asturie affacciata sul Golfo di Biscaglia, dove sono presenti importantissime acciaierie e cantieri, che ha una storia e fronteggia sfide analoghe a quelle di Piombino e che insieme a Piombino può presentare a livello europeo istanze, esigenze e progetti da realizzare.
Il panel finale della conferenza ha visto anche il contributo di soggetti industriali: in particolare il vice presidente di Fincantieri, Ing. Giuseppe Coronella, l’amministratore delegato della Gas&Heat, Ing. Claudio Evangelisti e il chief corporate development office di Sapio, Ing. Francesca Paludetti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Oltre al caos sul porto di Portoferraio, diversi passeggeri segnalano una serie di ritardi in particolare per i traghetti di Blu Navy e Moby
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

Sport