Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PIOMBINO15°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Lavoro mercoledì 10 maggio 2017 ore 19:05

"Tutelati salari e posti di lavoro"

Cinzia Bernardini

Filcams Cgil Toscana commenta l'accordo raggiunto tra cooperativa e sindacati in merito alla vertenza Unicoop Tirreno. Ora il voto nelle assemblee



PIOMBINO — L'accordo raggiunto tra Unicoop Tirreno e le organizzazioni sindacali Filcams Cgil, Fisascat Cisl, Uiltucs apre un nuovo scenario per il piano di ristrutturazione della Cooperativa e tutela i posti di lavoro e il salario dei dipendenti (leggi l'articolo consigliato)

"Una vertenza difficile, iniziata a dicembre 2016, quando Unicoop Tirreno ha comunicato la chiusura di tredici unità produttive, la cessione di otto punti vendita e la recessione del contratto integrativo, mettendo a rischio 600 posti di lavoro. - si legge nel comunicato firmato da Filcams Cgil - L’accordo prevede la chiusura della procedura di mobilità con l’unico criterio della non opposizione al licenziamento; la garanzia di 36 mesi di ammortizzatori sociali e un intervento sull’accordo integrativo aziendale con misure economiche tutelative. Sulla contrattazione integrativa, sono state rispettate la proporzionalità e l'equità dell'intervento a tutela dei lavoratori: chi aveva di più paga poco, chi meno pochissimo, chi non aveva nulla dall'integrativo recupera qualcosa. L'occupazione è tutta salvaguardata attraverso gli ammortizzatori sociali".

“In Toscana - ha fatto sapere Cinzia Bernardini, segretaria generale Filcams Cgil Toscana - lavorano i 2/3 del personale totale di Unicoop Tirreno, l’accordo è una soluzione sostenibile. Si tratta di un risultato positivo reso possibile grazie al sostegno dei lavoratori, dei delegati e dei funzionari nella complessa trattativa appena chiusa. Ora la parola passa ai lavoratori, l’accordo verrà illustrato nelle assemblee e votato con lo strumento del referendum”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il provvedimento riguarda il tratto compreso tra la zona industriale in località Montegemoli e l’ingresso della centrale Enel
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro