QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PIOMBINO
Oggi 10° 
Domani 12° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
mercoledì 20 marzo 2019

Lavoro giovedì 13 dicembre 2018 ore 16:45

Brindisi in fabbrica, Uglm smorza la polemica

Claudio Lucchesi

Si aggiunge il commento di Uglm sul brindisi augurale organizzato per i lavoratori Aferpi e Piombino Logistics e manda un messaggio a chi dice no



PIOMBINO — Sulla festa per gli auguri di Natale in fabbrica e qualche perplessità sulla bontà dell'iniziativa, è intervenuto anche la segreteria provinciale Uglm e Claudio Lucchesi Rsu Aferpi.

"Jsw non è un ente di beneficenza, ma una multinazionale. Riteniamo che, in questo particolare momento, la festa di Natale organizzata in Aferpi, possa essere percepita dal terrirorio come fuori luogo sia per le condizioni economiche dei lavoratori che per il lento stato di avanzamento del piano industriale. Ma detto ciò dobbiamo considerare che, per un imprenditore, sia prassi fare iniziative di questo genere in particolari periodi dell'anno, come la festività del Natale", hanno sottolineato in una nota rispondendo alle polemiche sollevate in questi giorni (leggi gli articoli correlati)

"Inoltre - hanno aggiunto - i soldi per l'iniziativa e per la donazione provengono dalla casa madre, non dalle casse di Aferpi. Si tratta solo di propaganda, di uno spreco economico? Forse sì, ma un sindacato serio non deve certo mettersi a boicottare un'iniziativa (non impattante) che porta comunque del lavoro. Lavoro per le dipendenti delle mense che saranno impegnate, lavoro per coloro che si occuperanno del servizio navetta, lavoro per preparare l'evento stesso. Magari sarebbe un bel gesto e noi come sindacato lo proporremo che laddove le derrate fossero eccessive, alla fine dell'iniziativa, si provvedesse a portarle a qualche ente che si occupa dei più bisognosi". 

"A chi critica tutto e tutti, - hanno concluso - diciamo solo che fa parte della democrazia farlo ma che intanto una importante trattativa, a nostro modesto avviso, quella sulle rotazioni del personale, da 2 settimane come Rsu la stiamo portando avanti, con il fine di ottenere dei buoni risultati".



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Lavoro

Attualità

Politica