Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PIOMBINO15°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Lavoro lunedì 08 gennaio 2018 ore 17:55

Mensa, rinnovato l'appalto ma resta il nodo lavoro

Anche nel 2018 il servizio mensa di Aferpi sarà affidato alla Serenissima ma restano il nodo delle 17 lavoratrici e alcuni aspetti legati al servizio



PIOMBINO — La Serenissima, l'azienda che ha in appalto il servizio mensa nello stabilimento Aferpi, ha avuto un incontro con i coordinatori Rsu di riferimento. Con il 31 Dicembre è scaduto il contratto e unilateralmente ha richiesto ad Aferpi che per il rinnovo del contratto mensa 2018 si considerasse un aumento del prezzo del pasto di 80 centesimi a persona ripartito per il 55 per cento a carico dell'azienda e del 45 per cento del lavoratore.

Un aumento giustificato a seguito delle perdite subite negli anni 2016 e 2017 a fronte del mancato rispetto del piano industriale Aferpi. L'azienda ha accettato l'aumento anche perché al momento non è in grado  di aprire un nuovo bando per un nuovo affidamento.

In una nota i coordinatori Rsu Aferpi e Piombino Logistics hanno chiesto una maggiore attenzione riguardo alcuni aspetti relativi al servizio e alla qualità che forse nel tempo hanno portato alla riduzione del numero dei lavoratori che usufruiscono della mensa. Pertanto l'aumento relativo alla quota in carico al lavoratore sarà rinviato a Febbraio.

"Fim, Fiom e Uilm hanno sempre difeso la mensa e le lavoratrici e oggi che siamo in una fase in cui sono a rischio 17 lavoratrici riteniamo importante che tutti i lavoratori diano un sostegno e la propria solidarietà usufruendo al massimo dei servizi della mensa e auspichiamo che tutto ciò possa essere utile per la tenuta sociale. - hanno detto - Chiediamo a tutti i lavoratori nel caso in cui riscontrassero disservizi di qualità o di organizzazione di fare prontamente riferimento al consiglio di fabbrica e ai delegati Rsu".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il provvedimento riguarda il tratto compreso tra la zona industriale in località Montegemoli e l’ingresso della centrale Enel
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro