Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PIOMBINO10°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Politica mercoledì 22 novembre 2017 ore 18:11

"Lavoratori come scudi umani"

Folla di lavoratori davanti la fabbrica (Foto di repertorio)

Le parole dell'ad Benikene hanno colpito Sinistra Italiana tanto che è intervenuta sulla questione Aferpi e la risoluzione del contratto



PIOMBINO — “La scelta del ministro Calenda era ormai l’unica possibile ed è comunque arrivata tardi. È giusto avviare le procedure per risolvere il contratto con Cevital, ed è allucinante che l’ad Said Benikene possa ancora presentarsi come salvatore, utilizzando i lavoratori come scudo umano”. È quanto affermano i parlamentari di Sinistra Italiana Stefano Fassina e Alessia Petraglia insieme ai coordinatori regionali del partito Marco Sabatini e Daniela Lastri, sulla vicenda Aferpi, replicando alle affermazioni del gruppo algerino dopo l’annuncio del ministro Calenda, pronto ad avviare le procedure legali per risolvere il contratto per inadempienza (leggi gli articoli correlati).

Un piano industriale entro dicembre? Per Sinistra Italiana questa è l'ennesima promessa. Al Governo la richiesta di agire in fretta, accelerare il percorso "fino ad arrivare alla totale acquisizione, che seppur temporanea, deve mettere in sicurezza l’asset strategico e i dipendenti, riportando immediatamente l’azienda sul mercato. E contemporaneamente - hanno aggiunto - si parta con le bonifiche sulle quali anche troppo tempo si è perso”.

"Si è perso troppo tempo dietro al sogno algerino e la colpa è del Governo che ha puntato su un soggetto non affidabile, scelta assolutamente fallimentare, eppure difesa fino a pochi mesi fa. E la Regione purtroppo è andata a ruota, fidandosi di Renzi e del Partito Democratico. Ora che la rotta è stata finalmente invertita, le istituzioni non abbiano più alcun ripensamento se davvero hanno a cuore il futuro della siderurgia a Piombino, cosa di cui dubitiamo fortemente”, hanno concluso.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un uomo di 52 anni è stato soccorso in località Pian dei Mucini, a Massa Marittima, nell'ambito della gara di Riotorto sui sentieri di Sara Lenzi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Attualità