Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:41 METEO:PIOMBINO11°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità venerdì 03 aprile 2020 ore 12:00

"Non basta l’emergenza Covid ora anche le gelate"

Pierpaolo Pasquini, presidente Cia Livorno

E' il presidente Cia Livorno Pasquini a lanciare un nuovo grido d'allarme per le colture agricole, comprese quelle della Val di Cornia



PIOMBINO — "Non basta l’emergenza Covid-19, ora gli agricoltori sono alle prese con gelate tardive e vento", è la segnalazione della Cia Livorno che in una nota segnala le difficoltà del settore agricolo nella provincia di Livorno in questo periodo.

"L’abbassamento delle temperature è stato consistente soprattutto nei valori minimi della notte, con un crollo delle temperature anche di 10/12 gradi centigradi. - ha spiegato il presidente Pierpaolo Pasquini - Siamo passati in poche ore, da quello che gli esperti avevano definito il secondo inverno più caldo in Italia degli ultimi 200 anni, a temperature di alcuni gradi sotto lo zero, con nevicate che hanno interessato anche a bassa quota, zone interne della nostra regione.

"Al momento non è ancora possibile quantificare con esattezza i danni, - ha aggiunto - ma con le colture già in piena germogliazione e con gli alberi da frutto in fiore, non è difficile prevedere che il conto ancora una volta sarà salato. Sono state interessate le coltivazioni di carciofo e altre verdure come la fava da orto. Anche le colture del melone e del cocomero, che nell’area della Val di Cornia vengono messe a dimora già dalla fine di marzo sotto tunnel, hanno subito le conseguenze del gelo".

"Per quanto riguarda la viticoltura, - prosegue - i vitigni più precoci sono stati interessati dai danni (sangiovese, in parte vermentino), con necrosi dei giovai germogli, con una situazione che si presenta diversa a seconda del tipo di allevamento adottato e la ubicazione dei vigneti, risultando particolarmente colpiti quelli di fondo valle. Ed ancora una volta - ha concluso - l’agricoltura, la più esposta agli eventi climatici tra le attività produttive, si ritrova a fare la conta dei danni".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sulla previsione di nuove concessioni: "Non siamo d’accordo perché soprattutto in quell’ambito, l’equilibrio fra spiaggia privata e pubblica è labile"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Politica