Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:41 METEO:PIOMBINO11°15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità mercoledì 15 luglio 2020 ore 15:57

Al Perticale sportello Cup aperto anche il sabato

Cup (Foto di repertorio)

Lo sportello del centro socio sanitario Perticale sarà aperto un giorno in più per rispondere alle esigenze dei cittadini



PIOMBINO — Lo sportello Cup dedicato alla prenotazione di esami e visite al centro socio sanitario Perticale di Piombino sarà aperto anche il sabato mattina dalle 7,30 alle 12,30. Lo ha annunciato l'Azienda Usl Toscana Nord Ovest venendo incontro alle numero segnalazioni e richieste di potenziamento del servizio.

“In questo modo – ha spiegato Donatella Pagliacci, direttrice della Società della Salute Valli Etrusche – daremo maggiori possibilità a quei cittadini che per motivi lavorativi hanno difficoltà a presentarsi ai nostri sportelli nei giorni infrasettimanali. La nuova apertura allunga di 5 ore il tempo di sportello a disposizione dei cittadini permettendo di ridurre gli accessi anche negli altri giorni, un aspetto importante in considerazione anche di tutte le disposizioni relative al distanziamento sociale e al divieto di assembramento”.

Ecco dunque i nuovi orari di accesso al distretto Perticale (Città Nuova): accettazione prelievi dal lunedì al venerdì dalle 7,15 alle 9,30 e Cup dal lunedì al venerdì dalle 9,30 alle 12,30 e il sabato dalle 7,30 alle 12,30.

A Piombino gli stessi servizi sono assicurati anche all’ospedale Villamarina con questi orari: accettazione prelievi dal lunedì al sabato dalle 7,15 alle 11 e Cup dal lunedì al venerdì dalle 11 alle 16,30 e il sabato dalle 11 alle 13.30.

L'Azienda Usl Toscana Nord Ovest ha ricordato inoltre la possibilità di usufruire di sistemi per non recarsi agli sportelli per il disbrigo di pratiche amministrative. Per esempio è attiva la prenotazione telefonica al numero 0586-22.33.33 dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 17 e il sabato dalle 8 alle 13 o la prenotazione web di visite specialistiche e prestazioni sanitarie possono essere prenotate anche online al sito https://prenota.sanita.toscana.it/ via pc, tablet e telefono.

E ancora, per pagare il ticket sono utilizzabili sia le casse automatiche (quelle rosse solo per pagamenti con bancomat o carte di credito, mentre quelle blu anche in contanti) sia i totem PuntoSì (solo carte) presenti su tutto il territorio. I referti possono essere stampati in autonomia ai totem oppure scaricati tramite le app Smart SST e Servizi Sanitari Livorno. Possono anche essere consegnati tramite posta elettronica all'indirizzo email che il cittadino comunicherà al momento dell'accettazione del prelievo ematico.

I documenti come autocertificazioni, esenzioni, domicilio sanitario, informazioni, tessera sanitaria e le pratiche della protesica possono essere richiesti anche via mail scrivendo a serviziamministrativivaldicornia@uslnordovest.toscana.it. È possibile scegliere un nuovo medico scrivendo alla mail cambiomedico@uslnordovest.toscana.it, allegando una copia del documento d'identità e indicando il medico scelto che sarà automaticamente concesso salvo abbia già raggiunto la quota massima di assistiti (massimalista). È possibile procedere autonomamente al cambio del medico anche tramite app Smart SST o tramite Totem PuntoSì.

Si ricorda, infine, che è stata estesa fino al 31 Ottobre 2020 la validità delle autocertificazioni per esenzione e per fasce di reddito in scadenza il 31 Marzo scorso e già prorogate al 30 Giugno. Nello specifico, sono prorogate le autocertificazioni esenzione E01 per i minori di 6 anni fino all'eventuale compimento dei 6 anni, le autocertificazioni esenzione E02 sia per il titolare che per i beneficiari, le autocertificazioni esenzioni E04 per utenti con età inferiore a 65 anni sia per il titolare che per i beneficiari, le autocertificazioni per fascia di reddito Era, Erb, Erc. Viene prorogata fino al 31 Ottobre 2020 anche la validità degli attestati Idee ai fini della compartecipazione alla spesa sanitaria presentati nel 2019. Gli attestati di esenzione per reddito rilasciati agli ultra 65enni non hanno scadenza salvo mutata condizione economica.

La maggior parte di queste funzioni (pagamenti, cambio del medico, stampa referti ecc) possono inoltre essere fatte anche attraverso il portale Open Toscana utilizzando, per autenticarsi, il sistema di identità digitale Spid oppure, se si è in possesso di lettore di smart card tramite la tessera sanitaria e il pin rilasciato al momento della attivazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno