Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:50 METEO:PIOMBINO15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cultura mercoledì 08 maggio 2019 ore 17:28

Torna Amico Museo, la Val di Cornia da scoprire

In occasione della 18esima edizione anche i musei e i parchi della Val di Cornia aprono le porte ai visitatori con visite guidate e laboratori



PIOMBINO — Dal 10 Maggio al 2 Giugno 2019 in tutta la regione Toscana torna Amico Museo, iniziativa giunta alla 18esima edizione che raccoglie gli eventi culturali di tutta la Toscana e che vede aderire ben 180 musei con oltre 90 aperture straordinarie e gratuite nella Notte dei musei del prossimo 18 Maggio.

Il tema filo conduttore di quest'anno è Musei come hub culturali: il futuro della tradizione argomento individuato da Icom - International Council of Museums per il 18 maggio Giornata Internazionale dei Musei. L'argomento è declinato in due proposte tematiche alle quali si possono collegare le iniziative di Amico Museo 2019: Leonardo da Vinci, genio creativo e Il museo creativo: dalla tradizione al futuro.

Tra le iniziative in programma in Val di Cornia si segnalano quelle organizzate a Campiglia Marittima al Parco Archeominerario di San Silvestro da venerdì 10 Maggio al 2 Giugno con il programma "Fisico in miniera" e a Piombino al Museo archeologico (presentazione del romanzo Dacia Capta sabato 18 maggio alle 21,15), all'Istituto di biologia ed ecologia marina a Palazzo Appiani (aperto da sabato 18 Maggio a domenica 2 Giugno dalle 8,30 alle 12,30 o su prenotazione; apertura straordinaria il 18 maggio dalle 21 alle 23,30), al Museo etrusco di Populonia (con i laboratori Leonardo Da Vinci, genio creativo in programma domenica 12 e 19 maggio e Il Museo creativo: dalla tradizione al futuro sabato 18 e 25 maggio; sabato alle 18 aperitivo al museo con i prodotti del territorio) e al Parco archeologico di Baratti e Populonia (sabato 18 maggio alle ore 16 con la rievocazione di un momento conviviale all'interno della capanna del Re).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L’ipotesi di reato contestata è interruzione di pubblico servizio. I militari sono arrivati a loro mediante le telecamere del mezzo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Lavoro