Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:06 METEO:PIOMBINO14°18°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Politica mercoledì 02 dicembre 2020 ore 08:34

"Attivare la stanza degli abbracci nelle Rsa"

Davide Anselmi

La richiesta di Forza Italia a Piombino. Il coordinatore Anselmi: "Tornerebbe quel quel minimo contatto visivo e di vicinanza che manca da mesi"



PIOMBINO — Un stanza degli abbracci nelle Rsa, è quanto chiede Forza Italia ovviamente nel pieno rispetto delle norme anticontagio Covid.

"Ormai da mesi, causa avvicendarsi lockdown e Dpcm, i degenti nelle residenze sanitarie non hanno più nessun contatto con i parenti. Gli unici strumenti per poter stare in contatto con i propri cari sono il telefono e la videochiamata. L'isolamento, la mancanza del rapporto con gli affetti più cari, è debilitante e porta all’ abbandono anche per quei pazienti ancora vigili e interattivi", ha spiegato il coordinatore locale di Forza Italia Daniele Anselmi.

Per questo, in considerazione dei finanziamenti stanziati dalla Regione Toscana alle Asl, da distribuire alle Rsa, 

"Ogni Rsa potrà usufruire fino ad un massimo di 2.750 euro da spendere per sistemi di videochiamata, telefoni, lavagne. Tra le altre cose potranno essere utilizzati anche per la realizzazione delle stanze degli abbracci già adottate in altre Regioni. - ha sottolineato Anselmi - Tornerebbe quel minimo contatto visivo e di vicinanza che manca da mesi, fondamentale per tenere le capacità cognitive dei nostri anziani il più possibile accese, aperte e attive".

La speranza è di riuscire a preparare le stanze per Natale. Quindi la richiesta a tutte le istituzioni coinvolte di attivarsi fin da subito per la realizzazione delle stanze degli abbracci, facendo in modo che per i degenti delle Rsa questo Natale possa essere un po' meno triste.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il provvedimento riguarda il tratto compreso tra la zona industriale in località Montegemoli e l’ingresso della centrale Enel
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Sport