Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PIOMBINO15°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 08 settembre 2017 ore 10:42

Che cosa significa invecchiare a Piombino

Foto di repertorio

Raccogliamo la testimonianza di una nostra lettrice che racconta le difficoltà riscontrate per curare e assistere i suoi genitori ormai anziani



PIOMBINO — "Che cosa significa invecchiare a Piombino me ne sto rendendo conto solo adesso per esperienza personale", così inizia la nota di una nostra lettrice che abbiamo ricevuto e che riportiamo integralmente.

"Ho due genitori anziani di 86 anni che vivono per conto loro: mamma invalida al 100%, babbo diabetico, malato di cuore, insufficienza renale. I primi soggetti pubblici ai quali ti rivolgi sono il medico di famiglia e fin qui niente da dire perché il medico è perfetto. Poi inizi ad avere bisogno dell'ospedale quando mamma ha i primi attacchi epilettici e scopri che in ospedale non sei più il benvenuto ad una certa età, anzi, ti spediscono a casa anche prima degli altri. Torni a casa e capisci di avere bisogno di assistenza domiciliare ed inizi la trafila delle infermiere e delle assistenti che vengono, ma non tutti i giorni, quindi dovrai arrangiarti e cercare una badante e/o chiedere il ricovero in una struttura assistita. Le strutture della Val di Cornia oltre ad avere costi esorbitanti (dai 75 agli 80 euro al giorno) per chi riceve una pensione minima ed una da ex-operaio dello stabilimento siderurgico, non hanno posti disponibili; resta la ricerca della badante. E qui inizia la via crucis". 

"Inizi chiedendo alle conoscenze personali e si scatena una serie di telefonate di donne principalmente rumene ed ucraine che si presentano, - ha raccontato - vedono che in casa c'è la mamma che sta male e si lamenta, si preoccupano (per loro stesse) se dorma la notte, se cammina da sola (certo che non cammina) e già storcono la bocca. Poi vedono che in casa c'è anche un uomo di 86 anni, autosufficiente, per loro una minaccia alla loro persona. 'Sono due persone' ti dicono e malgrado tu offra loro un contratto in regola, se ne vanno. C'è chi si presenta senza permesso di soggiorno, ma affiancata da una figlia di 8 anni o da un figlio di 23 per i quali ti chiedono ospitalità a pagamento. La maggioranza ti chiede di non essere assicurata per poter continuare a riscuotere contemporaneamente il tuo stipendio e l'indennità di disoccupazione che noi contribuiamo a pagare. C'è chi dice di accontentarsi di un contratto a 30 ore settimanali invece che a 54 ore purché tu le paghi di più in busta paga o meglio ancora al nero. Tante chiedono di poter lavorare al nero la domenica ed i festivi. Ovviamente tutte chiedono una camerina in cui poter dormire da sole, altrimenti, non ce la faranno ad assistere la malata nelle ore diurne. Poi c'è anche chi mette a letto tua madre alle ore 20 e alle ore 21 va in piazza a ballare fino a mezzanotte e poi magari ha la faccia tosta di andare al sindacato e denunciarti per finti mancati riposi: il sindacato ovviamente sta dalla parte del lavoratore e tu ti trovi a dover andare anche da un avvocato per difendere i tuoi genitori". 

"Tutto questo non accadrebbe se il nostro Comune alzasse un attimo lo sguardo per capire che Piombino è una città di anziani in cui una sola geriatra (in tutta la Asl) non riesce ad affrontare minimamente la situazione né a ricevere che una piccola percentuale di persone che hanno bisogno di lei, perchè, per qualunque cosa tu abbia necessità, la Asl chiede la preventiva visita della geriatra. Tempi di attesa 3 mesi: 90 giorni durante i quali può succedere di tutto".

"Ho fatto presente questo, oggi, all'assistente sociale, - ha concluso - la quale ovviamente mi ha detto di non poterci fare niente perchè per mamma non ci sono posti nelle Rsa e per babbo potrebbe esserci il centro diurno ma dobbiamo aspettare la certificazione Isee perchè il servizio, che va dalla mattina alle ore 16 del pomeriggio, è a pagamento".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il provvedimento riguarda il tratto compreso tra la zona industriale in località Montegemoli e l’ingresso della centrale Enel
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro