Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:10 METEO:PIOMBINO12°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Aeroporto di Sydney: un uomo corre sulla pista e cerca di imbarcarsi nella stiva dell’aereo

Sport venerdì 03 marzo 2023 ore 07:20

Atletico a Uliveto Terme per punti salvezza

Foto di archivio

Partita contro un avversario lanciato verso i play-off. Gli Juniores in casa contro Il San Miniato per dimenticare Livorno. Il punto con Gordiano Lupi



PIOMBINO — Un Atletico Piombino con il morale alle stelle dopo il pareggio casalingo con la forte Geotermica, il pari al cardiopalma di Castiglioncello e la convincente vittoria al Magona con il Sant’Andrea, si reca a Uliveto per fare punti salvezza, contro un avversario ostico e lanciato verso i play-off. Al Magona finì 2 a 1 per il Piombino, con doppietta di Mori; una gara giocata ad alto livello contro un Urbino Taccola forte e concentrato. I bianco rossi dell’Urbino Taccola, giocano alle pendici del Monte Serra, nel comune di Vicopisano, prendono il nome dal maratoneta nativo di Uliveto, che vinse ben 106 gare e morì a San Paolo del Brasile, dopo una gara esaltante, con il sospetto (mai fugato) di essere stato avvelenato dagli avversari. Un altro Taccola illustre dà il nome al campo sportivo di Uliveto (e a una strada di Trigoria), quel Giuliano calciatore della Roma allenata da Helenio Herrera, morto per arresto cardiaco, il 16 marzo 1969, a Cagliari, al termine di una partita. L’Urbino Taccola è calcisticamente più vecchio del Piombino, nato nel 1919, affiliato alla FIGC dal 1927, ha cambiato spesso nome e in tempi recenti si è fuso con il Ghezzano. I suoi massimi risultati sportivi sono un terzo posto in Promozione (2006/07) e la vittoria della Coppa Italia di Promozione (2008/09), che fece ottenere un posto in Eccellenza, prima volta nella storia. Abbiamo già raccontato gli incontri tra Piombino e Urbino Taccola, tutti recenti; nella stagione 1997/98, in Promozione, giochiamo l’andata a Venturina (19 ottobre 1997) e perdiamo per una rete a zero, mentre il ritorno a Uliveto (8 febbraio 1998) finisce uno a uno (gol di Venditto).

Altri incontri tra Piombino e Uliveto tutti in Eccellenza, per quattro stagioni consecutive (2014/15 - 2015/16 - 2016/17 - 2017/18), fino a quando i pisani non retrocedono. Altra gara tra labronici e pisani, campionato di Promozione 2019/20, quando il Piombino giunge secondo e passa in Eccellenza, prima dello stop per il Covid che impedisce di giocare il ritorno, dopo aver perso la gara di andata per 3 a 2, in quel di Uliveto. Ultimo incontro, come detto, la partita di andata al Magona, vinta 2 a 1 dai nerazzurri.

Piombino e Uliveto si sono affrontate dodici volte nella loro storia, la bilancia pende in favore dei nerazzurri con sette vittorie, tre volte l’hanno spuntata i bianco rossi, due gare sono finite in parità. Attendiamo con trepidazione l’esito del tredicesimo match, importante ai fini della salvezza per i nostri colori.

Il pronostico è a favore dei locali, che lottano per la promozione, ma il Piombino visto contro il Sant’Andrea fa ben sperare. L’Urbino Taccola è terzo in classifica con 34 punti, frutto di 10 vittorie, 4 pareggi e 7 sconfitte; gol fatti 24, subiti 16; età media circa 24 anni.Meglio di loro solo un imprendibile Cecina (primo con 53 punti) e la Geotermica, seconda a quota 36. L’Atletico Piombino è ottavo con 26 punti (7 vittorie, 5 pareggi, 9 sconfitte; gol fatti 23, subiti 25) e nelle ultime giornate dovrà affrontare un tour de force notevole a base di scontri diretti in casa e fuori: Saline, Invictasauro, Atletico Etruria e Ponsacco. Domenica i nerazzurri dovranno fare a meno di Braschi, Sonnini(operato al tendine di Achille) e Paini (sublussazione del femore).

Il Direttore Sportivo Luca Barchi ci ha detto: “Sonnini e Paini sono out, contiamo di recuperare il secondo per la gara casalinga contro il Saline. Andiamo a Uliveto per continuare il ciclo positivo che si è aperto a Rosignano contro il Castiglioncello. Pensiamo a fare il nostro gioco e attendiamo il verdetto del campo, perché una cosa è certa: il Piombino 2022/23 possiede un gioco e una personalità. Lo scontro diretto con il Saline, tra quindici giorni sarà molto importante per decidere il nostro futuro”.

La squadra Juniores, reduce da un’imprevista batosta subita in quel di Livorno per sei reti a zero contro il Livorno 9 (terzultimo), è ancora prima (51 punti) con sette punti di vantaggio (e una partita in meno) sulle seconde (Venturina e Invictasauro), ma non può permettersi ulteriori passi falsi sabato pomeriggio contro il San Miniato Basso, quinto a 40 punti, in corsa per i play - off. Tutti al Magona per sostenere i nostri giovani calciatori sabato alle 15 e 30.

Il Direttore Sportivo Luca Barchi ci ha detto: “Affrontiamo questo turno casalingo per riscattarci dalla vergognosa sconfitta di Livorno. Abbiamo parlato con i ragazzi e abbiamo chiarito che da loro ci aspettiamo impegno e prestazioni a livello del valore dimostrato. Mercoledì avremo anche un turno infrasettimanale contro il Pisa Ovest, altra gara importante ai fini della classifica. Non ci sono assenze, la rosa è al completo”.

Come al solito il grido è uno solo: Forza Piombino! Visto che ha portato bene …


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo vari commenti da parte delle altre forze politiche Sinistra Italiana nazionale e regionale intervengono sulle scelte per le elezioni piombinesi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

RIGASSIFICATORE

Attualità

Attualità