Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:45 METEO:PIOMBINO13°26°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
martedì 30 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il passaggio del tornado visto dalla carrozza motrice del treno: i vetri vanno in frantumi

Attualità sabato 13 novembre 2021 ore 19:48

Aumenta la Tari, “criteri imposti da Arera”

Foto di repertorio

L’assessora all’Ambiente Bezzini ha spiegato le ragioni dell’aumento e illustrato le azioni dell’Amministrazione per contenerlo



PIOMBINO — Stanno arrivando in questi giorni le bollette relative al pagamento della Tari 2021 e sono saltati all’occhio gli aumenti. L’assessora di riferimento Carla Bezzini ha spiegato che l’impegno dell’Amministrazione è stato quello di limitare l’aumento della Tari per cittadini e aziende nonostante il nuovo metodo di calcolo deciso da Arera.

“Abbiamo registrato un lieve aumento che si attesta a circa il 4% ma che sarebbe potuto essere molto maggiore senza l’intervento economico del Comune. Ciò è da imputare ai nuovi criteri di tariffazione imposti da Arera che noi contestiamo. - ha spiegato -Arera ha di fatto tolto alle amministrazioni locali la gestione tributaria costringendoli a ratificare senza possibilità di opporsi i nuovi criteri: a causa di questo nuovo metodo i Comuni, e di conseguenza gli utenti, devono sopperire alle perdite dell’azienda gestore del servizio, in questo caso Sei Toscana. Inoltre, questa nuova tariffazione è retroattiva e interessa sia il 2018 che il 2019 traducendosi in un conguaglio di 152mila euro”.

“L’amministrazione di Piombino, insieme agli altri Comuni dell’Aor, ha sottoscritto e messo agli atti un documento in cui solleviamo queste enormi criticità e l’ingiustizia di questi nuovi criteri. - ha aggiunto Bezzini - Oltre a ciò, il Comune ha aderito alla Class action promossa da Anutel con lo scopo di impugnare la determinazione di Arera e recuperare la gestione dei tributi a carico dei cittadini. Al fianco di questa battaglia, abbiamo adottato alcune misure economiche volte a calmierare l’aumento: il conguaglio per gli anni precedenti al corrente sarà coperto interamente con risorse comunali. Inoltre, abbiamo confermato l’esenzione totale dal pagamento della Tari per tutte le famiglie con Isee pari o inferiore a diecimila euro coprendo anche questa riduzione con risorse dal bilancio del Comune. Per quanto riguarda le aziende, abbiamo abbattuto circa il 90% della parte variabile della Tari per tutte le realtà economiche che durante la pandemia hanno subito una contrazione degli incassi rispetto all’anno precedente a causa delle restrizioni. Inoltre, nel calcolo per l’emissione del tributo, non abbiamo considerato i volumi straordinari della ex Tosap rilasciati per consentire il necessario distanziamento interpersonale. È importante sottolineare che queste esenzioni non gravano sulle altre utenze, ma saranno interamente coperte con risorse dal bilancio comunale. Grazie a tutti questi interventi abbiamo potuto limitare l’aggravio delle spese in capo a cittadini e azienda ma l’obiettivo finale è quello di riportare il calcolo della Tari nelle competenze dei Comuni”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Oltre al caos sul porto di Portoferraio, diversi passeggeri segnalano una serie di ritardi in particolare per i traghetti di Blu Navy e Moby
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Sport

Sport

Attualità