Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:57 METEO:PIOMBINO16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità giovedì 12 gennaio 2017 ore 14:50

La città è smart con la banda ultralarga

Stefano Ferrini e Alessandro Bettini

Già raggiunte con la fibra ottica più di 14.000 unità immobiliari. Disponibili i servizi a banda ultralarga fino a 100 Megabit al secondo



PIOMBINO — "Questa città ha bisogno di innovazione e anche i servizi offerti devono rispettare le aspettative di cittadini e imprese", così in vicesindaco e assessore allo Sviluppo Economico Stefano Ferrini ha presentato l'importante investimento compiuto da Tim sul territorio per dotarlo delle infrastrutture telefoniche di nuova generazione.

Stiamo parlando della nuova rete di banda ultralarga, già pienamente operativa al servizio di cittadini e imprese, che ha visto l'azienda impiegare oltre un milione di euro previsti dal Piano di Sviluppo di Tim come ha tenuto a sottolineare il responsabile istituzionale del gruppo Fabio Ruggeri. Per la posa della fibra, per la rete NGAN (Next Generation Access Network) e di quella mobile 4G, sono state utilizzate in buona parte le infrastrutture esistenti di Tim e impiegate tecniche innovative per gli scavi in accordo con l’Amministrazione riducendo al minimo sia i tempi d’intervento sia l’impatto sulla città. A Piombino il programma di copertura della città ha interessato più di 14.000 unità immobiliari, grazie alla posa di oltre 17 chilometri di cavi in fibra ottica che collegano 71 armadi alle centrali di via Don Minzoni e di Piombino-Salivoli. Comprese nel progetto le zone del Cotone-Poggetto, mentre è stato calendarizzato lo stesso tipo di intervento a Riotorto e, successivamente, raggiungere anche Populonia. Tra i comuni della Val di Cornia possono considerarsi ammodernati anche San Vincenzo e Venturina.

Il risultato raggiunto conferma l’impegno di Tim e dell’Amministrazione Comunale per portare la connessione Internet fino a 100 Megabit/s a famiglie e imprese, ponendo in questo modo Piombino nell’élite delle città italiane dove sono disponibili i servizi “Fibra” di Tim che possono essere attivati mediante appositi abbonamenti.

Soddisfatto del risultato Alessandro Bettini, responsabile per la Toscana Ovest di Tim, che ha sottolineato come, nell’ambito del programma nazionale per lo sviluppo delle reti a banda ultralarga fissa e mobile, Tim ha deciso di dedicare una nutrita fetta dei suoi investimenti alla città di Piombino. Così facendo, oltre a migliorare la qualità della vita dei cittadini e a potenziare i servizi alle imprese, la città fa un passo in avanti per diventare sempre più smart.

Dina Maria Laurenzi
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
"Sinistra Italiana scarica i compagni piombinesi e li diffida da usare il simbolo: Anselmi continua ad essere divisivo più del si al rigassificatore"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Lavoro